Nanni Moretti sarà protagonista di un Incontro ravvicinato con il pubblico nel corso della dodicesima edizione della Festa del Cinema che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, con la direzione artistica di Antonio Monda.

Il cineasta, da quaranta anni lucido osservatore e intransigente critico della nostra società e delle sue derive culturali e politiche, ripercorrerà assieme agli spettatori la sua lunga avventura sul grande schermo, che lo ha visto incarnare, con successo, numerosi ruoli: quello di regista-attore di tutti i suoi film (da Ecce bombo a Caro Diario, da La stanza del figlio a Mia madre), di interprete (da Il portaborse a Caos calmo), ma anche quelli di produttore ed esercente, di spettatore e giurato.

“Sono entusiasta che Nanni Moretti sia fra i protagonisti della prossima Festa del Cinema – ha detto Antonio Monda – La sua straordinaria carriera rappresenta una delle pagine più vive e interessanti della storia del cinema non solo italiano. Sono onorato di ripercorrere con il pubblico la sua vita di artista e di approfondire con lui tutti gli aspetti della sua professione”.

Fra gli incontri già annunciati alla prossima Festa del Cinema, ci saranno David Lynch, che riceverà il Premio alla carriera, Ian McKellen, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk e Vanessa Redgrave.