Dopo The Night Manager, BBC ed AMC tornano a collaborare per portare sul piccolo schermo un romanzo di John LeCarré: si tratta di The Little Drummer Girl (che in italiano era La tamburina, come anche il film del 1984 di George Roy Hill tratto dallo stesso romanzo).

Il racconto è diventato una miniserie diretta dal regista sudcoreano Park Chan-wook e in onda su BBC One dal 28 ottobre, dopo le anteprime al Festival di Londra e alla Festa del cinema di Roma.

L’intrigo spionistico ruota intorno a Charlie, un’attrice emergente che alla fine degli anni ’70 è coinvolta dai servizi segreti israeliani in un’operazione di infiltrazione in una cellula palestinese per scovare il terrorista che ha in Germania ha sterminato la famiglia di un diplomatico.

Michael Leslie e Claire Wilson hanno curato l’adattamento e Park ha scelto come protagonisti la sorprendente Florence Pugh (molto apprezzata in Lady Macbeth di William Oldroyd), Alexander Skarsgård e Michael Shannon nel ruolo a lui congeniale del grande burattinaio.

Non solo per la trama avvincente e le interpretazioni si fa notare The Little Drummer Girl, di cui non è ancora prevista una messa in onda italiana, ma anche per il curato lavoro registico di Park (regista di Old Boy e Stoker), che gioca con le luci, i colori e le possibilità di fotografia e montaggio per arricchire con finezza un lavoro narrativo di alto livello.