Verrà consegnato a Catherine Deneuve il Premio alla Carriera 2013 dell'European Film Academy. L'attrice francese sarà tra gli ospiti della 26ma edizione degli European Film Awards (EFA) il 7 Dicembre a Berlino.
Figlia d'arte, Catherine Deneuve iniziò la sua carriera di attrice quasi per caso, grazie alla sorella Françoise. Molto rapidamente trovò nella recitazione la sua vera vocazione e raggiunse la fama con film come Les parapluiers de Cherbourg di Jacques Demy e Repulsion di Roman Polanski. Ha lavorato tra gli altri con Luis Buñuel in Bella di giorno e Tristana, con Jean-Paul Rappenau in L'armata sul sofà e Il mio uomo è un selvaggio, con Jean-Pierre Melville in Notte sulla città, e con André Téchiné in Ma saison preferée e Les Voleurs, per citare solo alcuni. Nel corso della sua incredibile carriera, Catherine Deneuve è stata premiata a Berlino, Cannes e Venezia. Ha ricevuto il suo primo César e un David di Donatello per il ruolo di Marion Steiner in L'ultimo metrò di François Truffaut con cui ha lavorato anche in La mia droga si chiama Julie, mentre la sua interpretazione di Eliane in Indocina di Régis Wargnier le ha procurato un altro César e una nomination all'Oscar.
Catherine Deneuve ha interpretato oltre 100 film, tra cui Dancer in the Dark di Lars von Trier, 8 donne e un mistero (per cui ha vinto un Orso d'Argento a Berlino e un European Film Award) e Potiche di François Ozon, Racconto di Natale di Arnaud Desplechin e Palais Royal di Valérie Lemercier. Al momento la si può vedere al cinema in Elle s'en va di Emmanuelle Bercot ed è impegnata nelle riprese di Trois Coeurs di Benoît Jacquot.