Marco Bellocchio e David Cronenberg, due grandi registi riconosciuti e acclamati in tutto il mondo, ospiti della puntata di MovieMag in onda mercoledì 17 novembre alle 23.10 e, in replica, nella notte di Rai1.

Federico Pontiggia intervista il regista canadese, ospite del Matera Film Festival, per parlare di horror, Covid e futuro del cinema. E parlando del suo nuovo progetto, il film Crimes of the future, Cronenberg dichiara: “La tecnologia non è inumana o anti-umana, ma solo il riflesso di ciò che noi siamo come esseri umani”.

Marco Bellocchio, concede un’intervista esclusiva al magazine per raccontare i segreti del suo mestiere di regista e rivela: “Con il film I pugni in tasca ho cercato di unire due esigenze: quella di capire quale fosse la mia strada e quella di raccontare, dietro una storia di fantasia, delle vicende personali”.

Serena Autieri, recente interprete del personaggio di Rosetta nel Rugantino, racconta il fascino e i segreti dietro la longevità dell’opera firmata da Garinei e Giovannini. E nei filmati di repertorio si ripercorre proprio la carriera della premiata ditta del musical, che Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) ricorda con la messa in onda della versione cinematografica di Rugantino.

Arriva nelle sale Ghostbusters - Legacy, terzo capitolo dedicato agli Acchiappafantasmi creati da Dan Aykroyd e Harold Ramis; MovieMag intervista il regista Jason Reitman per saperne di più. Il regista e attore Mathieu Amalric, di passaggio a Roma per il Festival di Film di Villa Medici, si racconta e parla del suo film Serre-moi fort.

Come navi nella notte è il titolo del nuovo libro di Tullio Avoledo, un romanzo che mescola con coraggio distopia, poliziesco, noir e fantasy. Lo scrittore risponde alla domanda che ogni settimana MovieMag riserva ai migliori scrittori: qual è il tuo film del cuore?

David Cronenberg è dei Pesci, Marco Bellocchio è dello Scorpione e Serena Autieri dell’Ariete. Quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.