Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

 

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

LA RIVINCITA 

di Leo Muscato

Dallo spettacolo che hanno messo in scena con successo Leo Muscato e Michele Santeramo, da cui lo stesso Santeramo ha poi pubblicato il libro omonimo edito da Baldini & Castoldi, nasce La rivincita, che vede alla regia Leo Muscato, complice con Michele Santeramo della sceneggiatura.

Storia di una caduta libera verso la disgrazia della Porca Miseria e delle sue tragicomiche conseguenze, porterà a risalire, rivincere, questa povera gente che è a un passo da noi, che è Famiglia.

Il film è disponibile su RaiPlay.

THREE BROTHERS

di Spike Lee

Dopo la tragedia di Minneapolis che ha portato alla morte di George Floyd per mano violenta di un poliziotto fuori controllo razziale, e i relativi scontri, cortei pacifici, e azioni di sensibilizzazione in tutto il Mondo con lo slogan #BlackLivesMatter, Il regista Spike Lee ripubblica il montaggio realizzato alterando immagini del suo capolavoro Fa' la cosa giusta e quelle del fermo che ha portato nel 2014 alla morte del Giant Gentle Eric Garner aggiungendo spezzoni dal video che è stato girato del fermo di George Floyd.

Ce ne parla in una analisi puntuale e sentita

SILVIA GIAGNONI

Docente Giornalista Scrittrice

#CHECINEMAFARÀ

Si è conclusa la Call to Action della Fondazione Ente dello Spettacolo, una chiamata alle "armi" di addetti ai lavori, artisti, registi e scrittori per riflettere e condividere insieme su #CheCinemaFará a partire da 3 domande:

- Che film si realizzeranno?

- Dove si vedranno?

- Con quali occhi li vedremo?

Ora disponibile il video che riassume le riflessioni delle tante voci che hanno risposto.

Ascoltando un assaggio delle riflessioni profonde di

MONS. DAVIDE MILANI

(Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo)

Vi rimandiamo al sito www.entespettacolo.org per poterle vedere e ascoltare tutte.

Esce il nuovo numero della Rivista del Cinematografo, per un numero speciale tutto da leggere per scoprire grazie alla Cover Story di questo mese cosa ci aspetta del cinema, di come potrà essere fatto, pensato, visto in questi tempi di Pandemia ancora da domare fino in fondo.

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) a mente calda riflette con noi sulla nuova e blindata edizione del Festival di Cannes fresco di conferenza stampa, in cui si sono rivelati i film presenti e le modalità di svolgimento di un'edizione mai vista prima, anche perché non c'è traccia degli italiani...

COLD WAR

di Pawel Pawlikowski

Il regista polacco Paweł Pawlikowski torna dopo l'Oscar a Ida con un film ancora più intenso e maestoso. Cold War è la storia dell'amore impossibile di due esuli e amanti disperati, ispirata a quella dei genitori del regista.

Ce ne parla 

VALERIO SAMMARCO

Caporedattore della Rivista del Cinematografo e Cinematografo.it

Il film è disponibile on demand su Sky Cinema.

I FILM IN SALA E DINTORNI

RED SNAKE

di Caroline Fourest

In arrivo il 18 giugno sulle principali piattaforme on demand Red Snake, diretto dalla regista e giornalista francese Caroline Fourest. 

Racconta il dramma della guerra dal punto di vista delle donne ispirandosi alla dolorosa storia vera di Nadia Murad, ventisettenne yazida Premio Nobel per la Pace nel 2018. 

Tra le donne soldato, che arrivano da diverse parti del mondo, c'è Mother Sun, intepretata da Maya Sansa, una donna di origini italiane che grazie anche alla sua sensibilità custodisce parte degli amari ricordi delle altre componenti del gruppo.

Buona visione!

Alla prossima puntata!