Tante presenze e numerose iniziative tutte legate al mondo del cinema. Anche quest'anno l'Ente dello Spettacolo è pronto a rinnovare il suo impegno a favore del cinema italiano, in vista della 64esima edizione della Mostra internazionale del cinema di Venezia, in programma dal 29 agosto all'8 settembre 2007. La volontà è quella di comunicare con/attraverso il cinema e l'industria che vi ruota attorno. L'obiettivo dell'Ente è infatti quello di consolidare il posizionamento come terzo polo dopo Cinecittà e il Centro Sperimentale di Cinematografia, considerati in Italia e all'estero dicasteri indiscussi della cultura cinematografica.
Nello spazio Tropicana 1 dell'Hotel Excelsior saranno presenti anche altri rappresentanti del Cinema Italiano, come il Centro Sperimentale di Cinematografia e l'associazione Univideo - Unione italiana editoria audiovisiva del gruppo Confindustria. Saranno inoltre presenti le associazioni di categoria Anec, Agis, Fice, Schermi di qualità e Microcinema, primo network di sale cinematografiche digitali collegate via satellite bi-direzionale.
La prima Compagnia aerea privata italiana, Air One, da sempre vicina al mondo della cultura e al cinema in particolare, ha confermato questa sua vicinanza attraverso un accordo sottoscritto con l'Ente dello Spettacolo grazie al quale oltre ad essere presente all'interno dello Stand sta promuovendo - per tutti gli appassionati di cinema - tariffe vantaggiose per volare a Venezia in occasione della Mostra.
Tra gli appuntamenti in calendario più significativi organizzati dall'Ente dello Spettacolo durante il Festival, la consegna del prestigioso "Premio Robert Bresson" al regista russo Aleksandr Sokurov, che il 6 settembre riceverà il riconoscimento dal Patriarca di Venezia, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Scola, alla presenza del Direttore della Mostra del Cinema Marco Müller e del Presidente della Biennale Davide Croff. Nelle passate edizioni il Premio Bresson è andato ai registi Manoel de Oliveira, Giuseppe Tornatore, Wim Wenders, Theo Angelopoulos, Krzysztof Zanussi e Zhang Yuan. Di seguito, infine, le altre iniziative di rilievo che l'Ente dello Spettacolo promuove durante la Mostra: il 30 agosto, conferenza-dibattito dal titolo "Product Placement cinematografico. Attualità e derive"; il 1 settembre, conferenza dal titolo "La soluzione digitale per uno sviluppo sostenibile del cinema e della cultura in Europa"; il 3 settembre, concerto del compositore Remo Anzovino; il 4 settembre, incontro dal titolo "Alta definizione, la nuova frontiera dell'editoria audiovisiva".