“Roma è ancora la città delle illusioni: la città dove la spiritualità e il potere temporale continuano a sfidarsi e rincorrersi, la città dove si governa, la città dove si fa il cinema”. A parlare è Edoardo Leo, protagonista del film documentario Power of Rome, intervistato da Federico Pontiggia nella puntata di “MovieMag” in onda il 20 aprile alle 22.55 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) e, in replica, nella notte di Rai1.

 

Proprio a Roma e al suo rapporto con il cinema il magazine dedica ampio spazio. Il critico Mauro Donzelli racconta Roma nei film in programmazione su Rai Movie e, con rari filmati di archivio, vediamo come hanno raccontato la città Luigi Magni e altri grandi registi. Andiamo poi alla scoperta di una serie tratta da un film che, alla sua uscita, raccontò una Roma inedita: Le fate ignoranti.

 

Arrivano nelle sale Il sesso degli angeli, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, The Northman di Robert Eggers e la commedia Finale a sorpresa, con Penelope Cruz e Antonio Banderas. Intervistiamo registi e cast dei film per saperne di più.

 

Che cos’è la psiche?  è il titolo dell’ultimo libro di Franco Fabbro, un viaggio alla scoperta della psiche umana che si muove tra filosofia classica, fisica quantistica e neuroscienze. “MovieMag”, come fa ogni settimana con i migliori scrittori, ha incontrato Fabbro per chiedergli: qual è il tuo film del cuore?

 

Edoardo Leo e Penelope Cruz sono del Toro, Carlo Verdone è dello Scorpione. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.