WANTED

ITALIA 1967
Nominato sceriffo di una cittadina dove si ha ragione di sospettare che qualche losco individuo operi nell'ombra a danno della pacifica comunità, David Ryan subisce un attentato nel corso del viaggio di trasferimento. Giunto comunque sul posto, prende possesso del suo ufficio, ma prima di poter intervenire efficacemente, cade vittima di una macchinazione e viene incolpato dell'uccisione d'un uomo inerme. Nonostante la fiducia del giudice distrettuale, Ryan è costretto a fuggire, colpito dalla taglia di 5000 dollari, ed a ricercare tanto le prove della propria innocenza quanto quelle della colpevolezza di Frank Lloyd, aspirante sceriffo, e di Gold, il corrotto sindaco della città. Nonostante le difficoltà causategli dal fatto di essere un fuorilegge, Ryan riesce, con l'aiuto di Padre Carmelo e di Evelyn, a scoprire il sistema escogitato dai due delinquenti e dalla loro banda per impossessarsi impunemente del bestiame altrui. Trova, infatti, i ferri coi quali tutti i marchi dei proprietari della zona vengono contraffatti in modo da rendere irriconoscibile il furto. Ma ancora una volta Lloyd sembra avere la meglio e David Ryan deve uccidere ad uno ad uno tutti i suoi avversari prima di presentarsi con le prove, dimostrare la propria innocenza ed ottenere l'amore di Evelyn.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Ferroni

Attori: Carlo Hintermann (II) - Giudice Anderson, Serge Marquand - Lloyd, Nello Pazzafini, Gia Sandri - Cheryl, Tullio Altamura - Ellis, Daniele Vargas - Gold, Giovanni Ivan Scratuglia, Franco Balducci - Cuzack, Furio Meniconi, Umberto Raho, Riccardo Pizzuti, Rosella Carr, Marco Bogliani, Nino Vingelli, Carlo Pisacane, Piero Capanna, Benito Stefanelli - Billy Baker, Teresa Gimpera - Evelyn, Pietro Tordi - Collins, Il Barista, Germán Cobos - Martin Heywood, Giuliano Gemma - Gary Ryan, Alberto Dell'Acqua

Soggetto: Massimiliano Capriccioli, Augusto Finocchi

Sceneggiatura: Remigio Del Grosso, Augusto Finocchi, Fernando Di Leo

Fotografia: Toni Secchi

Musiche: Gianni Ferrio

Montaggio: Antonietta Zita

Scenografia: Massimiliano Capriccioli

Effetti: Erasmo Bacciucchi

Durata: 107

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: GIANNI HECHT LUCARI PER DOCUMENTO FILM

Distribuzione: EURO INTER. FILM - MAGNUM 3B

NOTE
TITOLO IN FRANCIA: LE RECHERCHE'
CRITICA
" (...) A parte la monotonia della recitazione (...) è la convenzionalità della storia che stupisce (...). Stavolta le varianti sono minime. Il dramma è tutto in questa parola: "wanted" (...). In una particina di improbabilissima messicano è riconoscibile il vecchio Capannelle (Carlo Pisacane): sembra (...) uscita da una inquadratura dei "Soliti ignoti". Che tristezza ! ". (P. Perona, "Civiltà dell'Immagine", agosto 1967).