Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi

ITALIA 1960
Carlo, giovane geometra, s'innamora di Gabriella, che ha conosciuto in occasione di una gara di nuoto. I due giovani si scambiano promessa di matrimonio; ma i rispettivi padri negano loro il consenso. Antonio, padre di Gabriella, è un ricco pasticcere, mentre Giuseppe, padre di Carlo, è da oltre trent'anni impiegato dello Stato. La diversa mentalità, i temperamenti contrastanti provocano fieri dissidi, non permettendo ai due di venire ad un accordo. Per indurli a rinunciare alla loro ostinata opposizione, i due giovani fingono di fuggire insieme e lo stratagemma ottiene l'effetto desiderato. Mentre i promessi sposi con i parenti e gli amici si recano in Chiesa, dove verranno celebrate le nozze, Antonio e Giuseppe ricominciano i loro litigi.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Mattoli

Attori: Totò - Antonio Cocozza, Aldo Fabrizi - Giuseppe D'Amore, Christine Kaufmann - Gabriella, Geronimo Meynier - Carlo, Luigi Pavese - Commendator La Sarda, Anna Maria Gambineri - Se stessa, Lella Fabrizi - La padrona della trattoria, Liana Del Balzo - Zia di Gabriella, Ester Carloni - Altra zia di Gabriella, Antonio Aqua - Il divoratore di cannoli, Nando Angelini - Commesso della pasticceria, Ughetto Bertucci - Tipografo, Salvo Libassi - Regolini, Rina Morelli - Teresa, Angela Luce - Angela, Nino Milano - Il tassinaro, Serena Verdirosi - La sorellina di Carlo, Mimmo Poli - Cliente della pasticceria, Carlo Pisacane - Il nonno di Gabriella, Sandro Moretti - Un amico di Carlo, Franca Marzi - Matilde, Oreste Lionello - Un compagno di scuola

Soggetto: Pipolo , Castellano

Sceneggiatura: Pipolo , Castellano

Fotografia: Alvaro Mancori

Musiche: Gianni Ferrio

Montaggio: Gisa Radicchi Levi

Scenografia: Alberto Boccianti

Costumi: Giuliano Papi

Durata: 87

Colore: B/N

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: TOTALSCOPE

Produzione: ISIDORO BROGGI E RENATO LIBASSI PER D.D.L.

Distribuzione: ASTORIA - AZZURRA HOME VIDEO, FORMULA HOME VIDEO

NOTE
- GIRATO NEGLI STABILIMENTI DE PAOLIS.
CRITICA
[...] E' soltanto il solito film comico a base di freddurine, giochi di parole e maldestri tentativi di mettere in caricatura qualcosa [...]". (Anonimo, "Avanti !", 20 agosto 1960).