ROUND MIDNIGHT - A MEZZANOTTE CIRCA

'ROUND MIDNIGHT

FRANCIA 1986
Dale Turner, un grande sax tenore, torna a Parigi nel 1959 dopo 15 anni di assenza e delizia i suoi fans con il meraviglioso modo di suonare, che lo colloca all'altezza di altri grandi sassofonisti di quegli anni. E' uno specialista del be-bop e lo sa bene il giovane pubblicitario Francis Borier che, sprovvisto di mezzi, passa le serate sul marciapiede antistante il Blue Note, pur di ascoltare l'artista di cui possiede fin da ragazzo tutte le incisioni. Dale è un uomo gigantesco e semplice, ma è anche un ubriacone e i suoi guadagni vengono regolarmente e prudentemente versati a Buttercup la sua compagna. Una sera Francis si fa coraggio, si presenta ed offre al suo idolo, su richiesta, una birra e con ciò ne diventa amico. Il giovane (divorziato e che vive con la sua bambina Berangere) lo assiste, lo aiuta sempre e pazientemente; di tanto in tanto gli consente una moderata bevuta di "rouge"; lo recupera nei bar più infimi, nei commissariati e negli ospedali, stabilendo con quell'uomo candido e che vive unicamente per la musica un eccezionale rapporto, fatto di ammirazione, di bontà e di amicizia. Dale Turner passa a Parigi un bellissimo periodo al tramonto della sua vita, ritrovando tutta la forza e la freschezza del suo talento creativo, suonando il sassofono e affascinando appassionati vecchi e nuovi, vivendo in pace con il giovane francese e la sua piccola, incidendo dischi e perfino rinunciando al vizio del bere. Finchè un giorno l'America lo richiama: Dale Turner torna a casa e Francis lo accompagna a destinazione. Ma l'America è dura, il vecchio misero alberghetto di un tempo accoglie l'artista, il suo agente è efficiente, quanto cinico e sbrigativo. Francis ha in tasca i biglietti per tornare tutti e due a Parigi: Dale promette, ma le sue radici sono a New York e là rimane. Una sera, un telegramma annuncia a Francis che il suo gigantesco, straordinario amico è morto. Non gli resta che visionare di continuo, accanto alla bimbetta, i piccoli film con cui ha ripreso ed eternato quel grande artista e riascoltare sui dischi quel suono immacolato ed intenso, ormai entrato nel mito, che lo aveva incantato fin dall'infanzia.
SCHEDA FILM

Regia: Bertrand Tavernier

Attori: Dexter Gordon - Dale Turner, François Cluzet - Francis Borier, Gabrielle Haker - Berangere, Sandra Reaves-Phillips - Buttercup, Lonette McKee - Darcey Leigh, Christine Pascal - Sylvie, Herbie Hancock - Eddie Wayne, Cheikh Fall - Musicista A Lione, Ron Carter - Musicista, Hart Leroy Bibbs - Hershell, Billy Higgins - Musicista, Pierre Trabaud - Padre Di Francis, Martin Scorsese - Goodley, Alain Sarde - Terzian, Ged Marlon - Beau, Benoît Régent - Lo Psichiatra, Frédérique Meininger - Madre Di Francis, V. Gabriella Platt - Chan, Michel Perez - Musicista A Lione, Philippe Noiret - Redon, Eddy Mitchell - L'Ubriaco, Palle Mikkelborg - Musicista, Pierre Mihelot - Musicista, Arthur French - Booker, John McLaughlin - Musicista, Billy Higgins - Musicista, Mads Vinding - Musicista, Eric Le Mann - Musicista, John Berry - Ben, Liliane Rovère - Madame Queen, Bobby Hutcherson - Ace, Wayne Shorter - Musicista

Soggetto: Bertrand Tavernier, David Rayfeld

Sceneggiatura: David Rayield, Bertrand Tavernier

Fotografia: Bruno de Keyzer

Musiche: Herbie Hancock

Montaggio: Armand Psenny

Scenografia: Alexandre Trauner

Costumi: Jacqueline Moreau

Altri titoli:

AUTOUR DE MINUIT

Durata: 131

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: SCOPE A COLORI KODAKCOLOR

Produzione: IRWIN WINKLER PER WARNER BROS.

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - WARNER HOME VIDEO (MINI SCUDI)

NOTE
- OSCAR PER MIGLIOR COLONNA SONORA (1986).

- PREMIO DAVID 1987 PER MIGLIORE ATTORE STRANIERO A DEXTER GORDON.
CRITICA
"Un film di perfetto equilibrio, dove il senso di ciò che è suono puro prima ancora che musica, si accompagna alla bellezza e castità dell'immagine, oltre che alla dignità e al peso della parola". ("Segnalazioni Cinematografiche")