Roma città aperta

ITALIA 1945
Durante i nove mesi dell'occupazione nazista di Roma, la polizia tedesca è sulle tracce dell'ingegner Manfredi che è a capo di una branca della Resistenza. L'uomo, sfuggito in tempo alla perquisizione nel suo appartamento, trova rifugio a casa di don Pietro, un parroco di periferia attivo nella lotta contro l'oppressore. In seguito alla delazione di un'attricetta che ha avuto una relazione con Manfredi, l'ingegnere e il parroco vengono arrestati. Sottoposti a torture per costringerli a rivelare i nomi dei loro compagni, i due resistono eroicamente e, mentre il giovane perde la vita sotto tortura, il prete, contro il quale si sfoga inutilmente l'ira bestiale dei poliziotti, viene condannato alla fucilazione.
SCHEDA FILM

Regia: Roberto Rossellini

Attori: Anna Magnani - Pina, Aldo Fabrizi - Don Pietro Pellegrini, Vito Annichiarico - Marcello, il figlio di Pina, Marcello Pagliero - Ing. Manfredi, Nando Bruno - Agostino, il sagrestano, Harry Feist - Maggiore Fritz Bergmann, Francesco Grandjacquet - Francesco, Maria Michi - Marina Mari, Eduardo Passarelli - Brigadiere metropolitano, Carlo Sindici - Questore, Akos Tolnay - Disertore austriaco, Joop van Hulsen - Capitano Hartmann, Giovanna Galletti - Ingrid, Carla Rovere - Lauretta, sorella di Pina, Amelia Pellegrini - Nannina, la padrona di casa, Alberto Tavazzi - Prete confessore alla fucilazione di don Pietro, Turi Pandolfini - Nonno

Soggetto: Sergio Amidei, Alberto Consiglio - non accreditato

Sceneggiatura: Sergio Amidei, Federico Fellini, Roberto Rossellini - non accreditato, Celeste Negarville - non accreditato

Fotografia: Ubaldo Arata, Vincenzo Seratrice - operatore, Carlo Carlini - assistente operatore, Carlo Di Palma - assistente operatore, Gianni Di Venanzo - assistente operatore

Musiche: Renzo Rossellini

Montaggio: Eraldo Da Roma

Scenografia: Rosario Megna

Arredamento: Domenico Purificato, Mario Chiari

Aiuto regia: Federico Fellini - assistente, Sergio Amidei - assistente

Altri titoli:

Rome, Open City

Open City

Durata: 100

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO GUERRA

Produzione: EXCELSA FILM

Distribuzione: MINERVA FILM (1945); CINETECA DI BOLOGNA, IN COLLABORAZIONE CON CIRCUITO CINEMA (2014) - DOMOVIDEO, NUOVA ERI, MONDADORI VIDEO, VIDEOGRAM, EDEN VIDEO, SKEMA, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, CDE HOME VIDEO, GRUPPPO EDITORIALE BRAMANTE, M&R - DVD E BLU-RAY: FLAMINGO VIDEO (2011)

Data uscita: 2014-03-31

TRAILER
NOTE
- PALMA D'ORO AL FESTIVAL DI CANNES 1946.

- NASTRO D'ARGENTO PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE FEMMINILE (ANNA MAGNANI) E IL MIGLIOR FILM.

- NOMINATION AGLI OSCAR PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE.

- È CONSIDERATO IL FILM CAPOLAVORO E SIMBOLO DEL NEOREALISMO. LA SCENA DELLA MORTE DI PINA (ANNA MAGNANI) FUCILATA MENTRE CORRE DIETRO AL CAMION DEI TEDESCHI CHE STA PORTANDO VIA IL SUO UOMO È ENTRATA A PIENO TITOLO NELLA STORIA DEL CINEMA.

- RESTAURATO NEL 2013 DA: FONDAZIONE CINETECA DI BOLOGNA, CSC - CINETECA NAZIONALE, COPRODUCTION OFFICE E ISTITUTO LUCE CINECITTÀ AL LABORATORIO L'IMMAGINE RITROVATA.
CRITICA
"Un prete e un comunista lottano per la stessa causa. Dietro di loro si muove un quartiere popolare di Roma, coi suoi casoni squallidi, I cortili in cui la storia di ognuno è la storia di tutti e dove la sofferenza e le speranze sono comuni. La forza di 'Roma città aperta' è in questa molteplicità di elementi umani coagulati da un'unità superiore." (Carlo Lizzani, "Il Cinema Italiano", Parenti, 1961)