Respiri

3/5
Straniamento e puzzle mentali nel buon esordio di Alfredo Fiorillo. Con Alessio Boni

Leggi la recensione

ITALIA 2017
Francesco, un ingegnere quarantenne, dopo una misteriosa disgrazia si ritira a vivere in un paese sul lago d'Iseo. Con la figlia ancora piccola occupa l'antica villa di famiglia, una magnifica costruzione liberty lambita dalle acque. Nella grande casa vi è anche un'altra misteriosa persona, di cui si percepisce soltanto l'eco del respiratore che la tiene in vita. Ma ulteriori presenze non meno inquietanti, e decisamente più pericolose, si muovono intorno alla villa. Cos'è accaduto all'uomo e alla sua famiglia? Quali segreti nasconde? Saprà Marta, amica d'infanzia da sempre innamorata di lui, risvegliare Francesco dal torpore in cui è caduto e liberarlo dal dolore? E, soprattutto, riusciranno quanti gravitano intorno alla casa a sfuggire al pericolo che incombe sulle loro vite? Le risposte sono tra le mura della villa, custode silenziosa della verità.
SCHEDA FILM

Regia: Alfredo Fiorillo

Attori: Alessio Boni - Francesco, Pino Calabrese - Giulio, Lidiya Liberman - Marta, Milena Vukotic - Anna, Lino Capolicchio - Michele, Eleonora Trevisani, Eva Grimaldi - Virginia, Valentina Cenni - Moglie di Francesco

Soggetto: Alfredo Fiorillo, Angela Prudenzi

Sceneggiatura: Alfredo Fiorillo, Angela Prudenzi

Fotografia: Massimo Foletti

Musiche: Teho Teardo

Montaggio: Emanuele Bosco, Andrea Santoro, Walter Fasano - supervisione

Scenografia: Mauro Radaelli

Costumi: Sabrina Beretta

Durata: 97

Colore: C

Genere: THRILLER PSICOLOGICO

Produzione: ALFREDO FIORILLO E ANGELA PRUDENZI PER L'AGE D'OR IN ACOLLABORAZIONE CON AGRESYWNA BANDA

Distribuzione: EUROPICTURES, L'AGE D' OR

Data uscita: 2018-06-07

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA LOMBARDIA FILM COMMISSION, REGIONE LOMBARDIA, REGIONE LAZIO E DI FINANZIATORI PRIVATI CARRARA S.P.A., CMODONUTTI DI ALEX MODONUTTI, CROCE DEL SUD PER TOUS, POLINI GROUP IN BASE ALLE NORME SUL TAX CREDIT, FILM RITENUTO DI INTERESSE CULTURALE.

- CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2018 PER IL MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (ALESSIO BONI).