Io, Chiara e lo Scuro

ITALIA 1982
Francesco è un simpatico giovanotto toscano, abile giocatore di biliardo, tanto da riuscire a battere lo Scuro, un campione più volte nazionale e imbattuto; dapprima Francesco chiede di giocare senza soldi, ma lo Scuro insiste e alla fine si troverà travolto da perdite tali da costringerlo a impossessarsi del contante che i clienti dell'albergo nel quale lavora tengono in deposito nelle cassette. La sua vita che prima si svolgeva tra il posto di lavoro, i tavoli da biliardo e la casa, improvvisamente si anima per la presenza di Chiara, una ragazza che abita nello stesso edificio dove abita lui e che fa la sassofonista in un night. Prendendo insieme il tram senza volerlo, si scambiano le custodie dove Francesco tiene la sua stecca smontabile di alluminio e Chiara il suo prezioso sassofono. Così si incontrano, si conoscono e si amano e quando Francesco si troverà travolto dai debiti e con la prospettiva di finire in prigione, sarà proprio Chiara a portare al Monte dei pegni il suo strumento per poter dare a Francesco il danaro necessario per andare a Chianciano e partecipare ai campionati nazionali di biliardo. Qui viene battuto dallo Scuro, ma la ragazza, con le puntate realizzate nelle varie partite eliminatorie, riesce ugualmente a salvare il suo ragazzo. Questi, dopo un iniziale disappunto, prende per mano Chiara, corre a sfidare lo Scuro, ma soprattutto corre a sposare la sua ragazza.
SCHEDA FILM

Regia: Maurizio Ponzi

Attori: Novello Novelli - Merlo, Claudio Spadaro, Pierangelo Pozzato, Antonio Petrocelli - Mancino, Carlo Neri, Marcello Lotti - Lo Scuro, Giuliana De Sio - Chiara, Stefano Cuneo, Francesco Nuti - Francesco, Claudio Casale (II), Renato Cecchetto - Giovanni

Soggetto: Francesco Nuti, Maurizio Ponzi

Sceneggiatura: Maurizio Ponzi, Franco Ferrini, Enrico Oldoini, Francesco Nuti

Fotografia: Carlo Cerchio

Musiche: Carlo Maria Cordio

Montaggio: Sergio Montanari

Scenografia: Guido Josia

Costumi: Barbara Canevari

Durata: 103

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO EASTMANCOLOR

Produzione: MERA INTERNATIONAL FILM

Distribuzione: TITANUS (1983) - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO, NUOVA ERI, DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2009)

NOTE
- PREMIO DAVID DI DONATELLO 1983 PER MIGLIORE ATTRICE A GIULIANA DE SIO, MIGLIORE ATTORE A FRANCESCO NUTI.
CRITICA
Frulli e ghiribizzi, cupi sconfortie mosse da clown danno colore ad un ritrattino che Nuti si ritaglia con forbici esatte, dove il comico nasce ancora una volta dal confronto tra la fragile innocenza e la consumata ferocia, affidato ad una recitazione, su ogni versante, venata d'irrealtà (Giovanni Grazzini - Cinema '83).