I due carabinieri

ITALIA 1984
Marino Spada, alla ricerca di una "dimensione" e Glauco Sperandio, alla ricerca invece di una sistemazione, si presentano e superano per il rotto della cuffia gli esami attitudinali per entrare nell'Arma dei Carabinieri. I due, già nel corso allievi, ma soprattutto dopo, si trovano immediatamente legati da una dispettosa solidarietà. Marino è innamorato ma non corrisposto, della cugina Rita, che dimostra di gradire le attenzioni e il corteggiamento, invece di Glauco. Marino chiede allora il trasferimento dalla capitale a Mondovì dove ad attenderlo però troverà sempre lui, Glauco. La coppia si ricompone; sempre insieme partecipano prima ad una retata di trafficanti di droga e poi non si sottraggono alla tentazione di provare loro stessi "la roba". E' l'unica o quasi, concessione di questi due "fedelissimi" dell'Arma coinvolti alla fine nel sequestro di un gruppo di boy scouts; dopo aver rischiato la vita per la loro liberazione, Glauco - col sorridente benestare di Marino - potrà finalmente portare all'altare Rita.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Verdone

Attori: Carlo Verdone - Marino Spada, Enrico Montesano - Glauco Sperandio, Massimo Boldi - Adalberto Occhipinti, Paola Onofri - Rita Cecchini, Anna Maria Torniai - La zia di Marino, Guido Celano - Zio Renato, Claudia Poggiani - La ragazza torinese, John Steiner - Lo squilibrato, Andrea Aureli - Maresciallo Porfiri, Eolo Capritti - Il portiere dell'hotel, Marisa Solinas - Nora, Ciro Orlando - Maresciallo Orlando, Antonio Vezza, Ulisse Minervini, Sergio Doria, Tony Brennero, Loris Bazzocchi, Cesare Nizzica, Alvaro Gradella, Barbara Herrera, Roberto Pagni

Soggetto: Carlo Verdone, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi

Sceneggiatura: Carlo Verdone, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi

Fotografia: Danilo Desideri, Idelmo Simonelli - operatore

Musiche: Fabio Liberatori

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Franco Velchi

Costumi: Franco Velchi

Aiuto regia: Albino Cocco

Durata: 118

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: MARIO E VITTORIO CECCHI GORI PER C.G. SILVER FILM

Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO

NOTE
- CONSULENZA PER L'ARMA DEI CARABINIERI: TENENTE COLONNELLO RENATO BARBATO.

- BIGLIETTO D'ORO 1984 PER IL FILM.
CRITICA
"Una commedia un po' così, con una difficile convivenza di serio e faceto. Comunque, successo popolare per i due protagonisti. Si può vedere." ("Magazine tv").

"Tutto si può rimproverare a Carlo Verdone, ma non il puntiglio di cambiare registro a ogni nuovo film. Per il quinto, è ricorso di nuovo a Benvenuti e De Bernardi, due vecchie e scafate volpi della sceneggiatura." (Laura e Morando Morandini, "Telesette").

"Le vie della commedia all'italiana non finiscono mai. Qui le riasfalta Carlo Verdone, che lasciata a casa la sua galleria di tipi si consegna con modesto mestiere ad una storia brillante, popolare, commerciale, dove tutto funziona secondo il gusto più diffuso del pubblico più numeroso. E non a caso questo pubblico lo ha premiato affollando in massa le sale del Natale '84. Si racconta di due carabinieri semplici (e un po' semplicioni), che fanno vita da carabiniere in caserma e fuoir, compiono azioni eroiche e antieroiche (anzi pasticcione), stringono amicizia, s'innamorano della stessa ragazza (Paola Onofri, che rivela una certa freschezza). [...] Il tutto senza strafare, esagerare (anche perché i carabinieri veri hanno vegliato sull'intera operazione offrendo la consulenza e i mezzi necessari) e buttarla troppo in barzelletta." (A. Duanelli, "Video", 53, maggio 1986).