Bandidos

SPAGNA 1967
Richard Martin, abilissimo pistolero, si scontra con il rivale Billy Kane che gli paralizza le mani a colpi di pistola. Deciso a vendicarsi, Richard si mette alla ricerca di un giovane al quale insegnare l'arte del perfetto pistolero, in modo da potersi poi servire di lui per uccidere Billy Kane. Ben presto Richard trova l'uomo adatto in Ricky Shot, un giovanotto che apprende subito a sparare con precisione. Ma al momento di mettere in atto la vendetta, Ricky non uccide Billy perché ha scoperto che solo lui può scagionarlo da un'ingiusta accusa per cui è stato condannato al carcere. Profondamente deluso, Richard si prepara quindi ad affrontare lui stesso Billy, il quale però l'uccide con spietata freddezza. Di fronte al cadavere dell'amico e maestro, Ricky sente il dovere di vendicarlo e, in un drammatico duello, riesce ad uccidere Billy pur sapendo che così perde anche l'unica testimonianza che può salvarlo dalla galera.
SCHEDA FILM

Regia: Massimo Dallamano

Attori: Terry Jenkins - Ricky Shot, Enrico Maria Salerno - Richard Martin, Chris Huerta - Vigonza, Marco Guglielmi - Kramer, Venantino Venantini - Billy Kane, Massimo Sarchielli, Luigi Pistilli, María Martín - Betty Starr, Antonio Pica, Jesús Puente

Soggetto: Juan Cobos, Luis Laso

Sceneggiatura: Juan Cobos, Romano Migliorini, Giambattista Mussetto

Fotografia: Emilio Foriscot

Musiche: Egisto Macchi

Montaggio: Gianmaria Messeri

Scenografia: Carlo Gentili

Altri titoli:

Crepa tu... che vivo io

You Die... But I Live

El bandidos

Durata: 94

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: EPIC FILM - HESPERIA FILM

Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM - AVO FILM

CRITICA
"(...) L'idea, in fondo, non era malvagia (...) ma poi si sciupa subito affondando in un mare di banalità ed perdendo, man mano che il film procede, ogni originalità e l'interesse, soprattutto per la mancanza d'una sicura presa registica". (P. Pillitteri, "Avanti !", luglio 1968).