Banana Joe

GERMANIA 1982
L'azione si svolge ad Amantido in una non precisata Repubblica sud-americana, dove Banana Joe svolge il suo commercio di banane che scambia con altri prodotti per i suoi protetti, gli indigeni del villaggio. Un giorno arriva un boss della malavita che vorrebbe impianare una industria - colonizzazzione di Amantido. Joe, che non ha licenza di commercio, si scontra con gli uffici burocratici della regione, è costretto a fare il servizio militare e finisce anche in carcere. Ma tutto si aggiusterà e il nerboruto Joe ritornerà tra i suoi e riprenderà il suo commercio dopo aver sbaragliato, è inutile dirlo, tutta la ghenga che gli si opponeva.
SCHEDA FILM

Regia: Steno

Attori: Bud Spencer - Banana Joe, Marina Langner - Dorianne, Mario Scarpetta - Manuel, Gianfranco Barra - Torsillo, Enzo Garinei - Ingegner Moreno, Gunther Philipp - Sarto, Giorgio Bracardi - Sergente Martino

Soggetto: Bud Spencer

Sceneggiatura: Steno , Bruno Corbucci, Mario Amendola

Fotografia: Luigi Kuveiller

Musiche: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis

Montaggio: Raimondo Crociani

Scenografia: Francesco Bronzi

Costumi: Luciano Sagoni

Effetti: Dino Galiano

Durata: 92

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: DERBY CINEMATOGRAFICA (ROMA), LISA FILM GMBH (MONACO)

Distribuzione: PIC RICCI E MARINELLI - WARNER HOME VIDEO - ARCA PRODUZIONI AUDIVISIVE - EDEN VIDEO

CRITICA
"Travestitelo da Piedone o da Bambino, da Bulldozer o da chi più vi piace, sbattetelo a Miami oppure in Mozambico, insomma in qualunque luogo riducibile a dépliant turistico, ma il monumentale Bud Spencer non muterà mai atteggiamento: come antipasto un sorrisino di sufficienza e per pranzo una valanga di scapaccioni contro i prepotenti di turno. E a quelli, come per incanto, passa la voglia di riprovarci. Almeno fino al film successivo". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 3 dicembre 2001)