1860 - I Mille di Garibaldi

ITALIA 1934
Gli irredentisti siciliani, i "picciotti" si sono ritirati sugli aspri monti dell'isola, in attesa dell'arrivo del liberatore Garibaldi, dato per imminente. L'attesa si fa drammatica poiché i soldati borbonici, forti della loro superiorità numerica e d'armamento, non danno requie agli insorti. Un loro emissario riesce a raggiungere il continente per sollecitare la progettata spedizione: ma non pochi né lievi sono gli ostacoli che si oppongono all'iniziativa di Garibaldi. Sembra, per un momento, che essa debba essere accantonata, e ciò segnerebbe la fine degli animosi ribelli isolani. Ma il generale rompe finalmente ogni indugio e con i suoi "mille" si imbarca a Quarto. Lo sbarco a Marsala e la vittoriosa, rapida avanzata del corpo di volontari, conclude il film.
SCHEDA FILM

Regia: Alessandro Blasetti

Attori: Aida Bellia - Gesuzza, Giuseppe Gulino - Carmeliddu, Gianfranco Giachetti - Padre Costanzo, Mario Ferrari - Colonnello Carini, Maria Denis - Clelia, Laura Nucci - Ragazza Siciliana, Vasco Creti - Uomo Sul Treno, Otello Toso - Soldato Piemontese, Andrea Checchi - Soldato, Totò Majorana - Totuzzo, Ragazzo Ucciso, Ugo Gracci - Sentinella, Cesare Zoppetti - Signore Sul Treno, Umberto Sacripante - Patriota, Luigi Erminio D'Olivo - Patriota, Amedeo Trilli - Contadino Siciliano, Turi Pandolfini - Vecchietto Al Circolo, Alfredo Fiorentini, Carlo Chertier, Nello Carotenuto, Franco Brambilla, Leo Bartoli, Arnaldo Baldaccini, Arcangelo Aversa, Gstone Ror, Amedeo Vecci, Pietro De Maria, Aldo Frosi, Nais Lago

Soggetto: Gino Mazzucchi

Sceneggiatura: Alessandro Blasetti, Emilio Cecchi, Gino Mazzucchi

Fotografia: Anchise Brizzi, Giulio De Luca

Musiche: Nino Medin

Montaggio: Alessandro Blasetti, Giacinto Solito, Ignazio Ferronetti

Scenografia: Vittorio Cafiero

Costumi: Vittorio Nino Novarese

Suono: Vittorio Trentino

Altri titoli:

I Mille di Garibaldi

Durata: 81

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO STORICO

Tratto da: TRATTO LIBERAMENTE DA UN RACCONTO DI GINO MAZZUCCHI

Produzione: EMILIO CECCHI PER CINES

Distribuzione: ANONIMA PITTALUGA

NOTE
- ARREDATORE: ANGELO CANEVARI.

- DURANTE LA LAVORAZIONE E' STATO PREANNUNCIATO CON IL TITOLO "GARIBALDI".

- NEL 1951 LO STESSO BLASETTI CURO' UNA RIEDIZIONE DEL FILM, TOGLIENDONE IL FINALE MODERNO, PRESENTANDOLO CON IL TITOLO "I MILLE DI GARIBALDI", IN UNA EDIZIONE DOPPIATA CON I DIALOGHI E LE INFLESSIONI DIALETTALI ORIGINALI E CON MUSICHE NUOVE DI GINO MARINUZZI JR.