Sacco e Vanzetti

ITALIA, FRANCIA - 1971
Sacco e Vanzetti
A Boston, nel 1920, due immigrati italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, vengono accusati di rapina a mano armata e omicidio ai danni di due cassieri di un calzaturificio. Nonostante le prove presentate dalla difesa, il processo contro i due italiani si conclude con la loro condanna a morte: un verdetto che suscita scalpore in tutto il mondo, poiché la sua formulazione appare legata più a motivi politici - la dichiarata fede anarchica degli imputati - che a reali prove di colpevolezza. Tra l'emissione della sentenza e la sua applicazione trascorrono sette lunghi anni, durante i quali vengono ostinatamente respinte tutte le richieste di riapertura del processo avanzate dai difensori di Sacco e Vanzetti, sulla base di nuovi elementi venuti alla luce. I due italiani vengono giustiziati alla mezzanotte del 23 agosto 1927; fino all'ultimo istante essi protestano inutilmente la loro innocenza.
  • Altri titoli:
    Sacco & Vanzetti
    Sacco and Vanzetti
    Sacco et Vanzetti
    Sacco y Vanzetti
    Sacco und Vanzetti
  • Durata: 111'
  • Colore: C
  • Genere: DRAMMATICO, STORICO
  • Specifiche tecniche: PANORAMICA, 35 MM - EASTMANCOLOR
  • Produzione: ARRIGO COLOMBO, GIORGIO PAPI PER UNIDIS, THEATRE LE REX
  • Distribuzione: I.N.C. (ITAL-NOLEGGIO CINEMATOGRAFICO) - EUREKA VIDEO, RICORDI VIDEO, BMG VIDEO, L'UNITA' VIDEO (PARADE)

NOTE

- REALIZZAZIONE: JOLLY FILM.

- PREMIO COME MIGLIOR ATTORE GIAN MARIA VOLONTÉ AL 24. FESTIVAL DI CANNES (1971).

- NASTRI D'ARGENTO 1972 PER: MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA (RICCARDO CUCCIOLLA), MIGLIORE ATTRICE ESORDIENTE (ROSANNA FRATELLO) E MIGLIORE MUSICA. ERA CANDIDATO ANCHE PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA.

- IL RESTAURO DEL FILM A CURA DELLA SOCIETÀ UNIDIS JOLLY IN COLLABORAZIONE CON LA CINETECA DI BOLOGNA, ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ E RAI CINEMA VIENE PRESENTATO ALLA XII EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2017) NELLA SEZIONE 'RESTAURI E OMAGGI'.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy