Rumore bianco

Il Tagliamento in una sinfonia di suoni e immagini che si ricollega idealmente all'ultimo Ivens. E coglie la vita segreta della natura

Leggi la recensione

SVIZZERA 2008
Il fiume Tagliamento lungo tutto il suo percorso, 170 km, attraversa il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Considerato il Re dei fiumi alpini, è la spina dorsale di una zona che ha costituito un punto nodale nella storia d'Europa ed è in grado di raccontare molte storie perché "l'acqua è provvista di memoria".
SCHEDA FILM

Regia: Alberto Fasulo

Soggetto: Alberto Fasulo

Sceneggiatura: Alberto Fasulo

Fotografia: Alberto Fasulo

Musiche: Riccardo Spagnol

Montaggio: Johannes Nakajima, Fabio Nunziata

Suono: Luca Bertolin

Altri titoli:

White Noise

Durata: 90

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO ETNOGRAFICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: PAOLO BENZI, ALBERTO FASULO, ALESSANDRO ROSSETTO FABERFILM, WILDSIDE MEDIA, RTSI TELEVISIONE SVIZZERA IN COLLABORAZIONE CON LA CINETECA DEL FRIULI

Distribuzione: TUCKER FILM

NOTE
- PRESENTATO IN ANTEPRIMA IL 6-7 SETTEMBRE 2008 DURANTE LA NOTTE BIANCA IN VARIE CITTÀ DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E AL FESTIVAL DEI POPOLI 2008.

- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI PROTOCOLLO D'INTESA RUMORE BIANCO E DI: REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA, REGIONE DEL VENETO, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI UDINE E PORDENONE, P.I.C. - PROGETTO INTEGRATO CULTURA DEL MEDIO FRIULI, BANCA DI CIVIDALE, COMUNITÀ MONTANA DELLA CARNIA, COMUNITÀ MONTANA DEL GEMONESE, CANAL DEL FERRO E VAL CANALE, COMUNITÀ COLLINARE DEL FRIULI, PROVINCIA DI VENEZIA, PROVINCIA DI PORDENONE, PROVINCIA DI BELLUNO, PROVINCIA DI UDINE, PORDENONE FIERE, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO-BASILIANO, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO-PORDENONESE, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO-SAN GIORGIO E MEDINO, CONSORZIO ZONA INDUSTRIALE PONTEROSSO, OSTELLO EUROPA, A.T.I.S - GRANDI IMPIANTI, GIACOMO PASCHINI; IN COLLABORAZIONE CON: FRIULI VENEZIA GIULIA FILM COMMISSION, VENETO FILM COMMISSION, RAI-FRIULI VENEZIA GIULIA, CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE-UDINE, CINEMAZERO-PORDENONE, E.A.W.A.G-SWISS FEDERAL INSTITUTE OF AQUATIC SCIENCE AND TECHNOLOGY, EDIPOWER SPA, PROTEZIONE CIVILE-FRIULI VENEZIA GIULIA, DIREZIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI-FRIULI VENEZIA GIULIA, DITTA ANESE, STATO MAGGIORE ESERCITO, V REGGIMENTO AVES RIGEL-CASARSA DELLA DELIZIA, NUCLEI E.O.D.-I COMANDO FORZA DI DIFESA-VITTORIO VENETO, CIRCOLO DIDATTICO DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO, IGB-LEIBNIZ-INSTITUTE OF FRESHWATER ECOLOGY AND INLAND FISHERIES.
CRITICA
"Altro esempio di virtuoso documentario italiano distribuito in sala, per un film prodotto da Alessandro Rossetto sul fiume Tagliamento. Un viaggio lungo il corso del 'Re dei fiumi alpini' tra uomini e silenzi." (Dario Zonta, 'L'Unità', 28 novembre 2008)