Rapporto Fuller, base Stoccolma

ITALIA 1967
Svetlana Goldjadkin, una ballerina russa del Bolscioi, si rifugia a Stoccolma in attesa di ottenere asilo politico negli Stati Uniti. Nello stesso tempo Dick Worth, un corridore automobilista americano che si trova in Svezia per una gara, viene accusato dell'omicidio di una donna che aveva conosciuto casualmente e che era in possesso del rapporto su Svetlana. Dick riesce a dimostrare non soltanto la sua estraneità al fatto, ma anche di non essere un agente al servizio dei sovietici. Egli si mette in contatto con Svetlana per far luce sulla vicenda. Dopo numerose peripezie, Dick viene a conoscenza del piano contenuto nel rapporto segreto: Svetlana, cittadina russa, deve uccidere il Presidente degli Stati Uniti in visita in Svezia, in modo da scatenare una guerra fra le due potenze. Ma Svetlana viene uccisa da un agente della CIA prima di poter compiere l'attentato. Dick, giunto sul posto, dopo aver scoperto che il suo direttore sportivo è il capo dell'organizzazione di estremisti che ha studiato il piano, lo insegue e lo uccide. Prima di morire, il direttore sportivo gli rivela che Svetlana è viva e che colei che è morta per mano dell'agente della CIA è una sosia la quale agiva sotto stato di ipnosi. Dick e Svetlana potranno finalmente partire assieme per gli Stati Uniti.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Grieco

Attori: Ken Clark - Dick Worth, Beba Loncar - Svetlana Goldjadkin, Lincoln Tate - Pearson, Jess Hahn - Eddy Bennet, Paolo Gozlino - Max, Serge Marquand - Bonjasky, Mirko Ellis - Jimmy, Claudio Biava - Scagnozzo di Bonyaski, Gianni Brezza - Clay, Sarah Ross, Nicole Tessier

Soggetto: Roberto Gianviti, Sandro Continenza

Sceneggiatura: Alberto Silvestri, Roberto Gianviti, Franco Verucci, Sandro Continenza

Fotografia: Stelvio Massi

Musiche: Armando Trovajoli

Montaggio: Renato Cinquini

Scenografia: Francesco Antonacci

Costumi: Mario Giorsi

Altri titoli:

Il complotto

Trahison à Stockholm

Fuller Report

Fuller Report, Base Stockholm

Durata: 100

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: EDMONDO AMATI PER FIDA CINEMATOGRAFICA (ROMA), LES PRODUCTIONS JACQUES ROITFELD (PARIS)

Distribuzione: FIDA - MITEL, NUMBER ONE VIDEO

CRITICA
"Un giallo spionistico che si avvale di numerosi ed eterogenei ingredienti, ma il cui svolgimento è piuttosto confuso e affastellato, mentre la soluzione finale si rivela alquanto macchinosa e cervellotica. Il film, pur non mancando di qualche spunto interessante e di alcune pagine spettacolarmente valide, non varca i limiti del genere tradizionale svincolandosi soltanto e a tratti dalla convenzionalità che permea situazioni e personaggi." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 65, 1968)