Prova a volare

ITALIA 2007
Alessandro ha vent'anni e, dopo la morte del padre, è costretto suo malgrado a farsi carico della gestione dell'azienda di famiglia. Tuttavia, il ragazzo non vuole ancora affrontare il difficile compito che lo aspetta e per questo decide di fare un 'esperienza come cameraman per Tonino, un fotografo di matrimoni. E' così che Alessandro incontra Gloria, una sedicenne irrequieta costretta a sposarsi perché in attesa di un figlio. La ragazza, decisa a sovvertire i piani di suo padre Pietro, uomo intransigente e all'antica, ha però altri progetti per sé. Per questo ha pianificato la sua fuga da attuare proprio nel giorno delle nozze grazie al giovane operatore, che a sua volta si ritrova ignaro complice. Il viaggio verso un paesino della Lucania, diventerà occasione per i due ragazzi di conoscersi profondamente ed aiutarsi reciprocamente nelle scelte per il futuro.
SCHEDA FILM

Regia: Lorenzo Cicconi Massi

Attori: Riccardo Scamarcio - Alessandro, Alessandra Mastronardi - Gloria, Antonio Catania - Tonino, Ennio Fantastichini - Pietro

Soggetto: Lorenzo Cicconi Massi, Andrea Leoni

Sceneggiatura: Andrea Leoni, Tamara Alessi, Lorenzo Cicconi Massi

Fotografia: Massimo Lupi

Musiche: Roberto Mazzanti

Montaggio: Carlo Fontana

Scenografia: Nicola Pontrandolfo

Costumi: Claudia Scutti

Altri titoli:

Un giorno da rifare

Durata: 93

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: BUSY FILM

Distribuzione: ISTITUTO LUCE

Data uscita: 2007-08-24

NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE NAZIONALE REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI - DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA.