Polvere
ITALIA - 2008

L'aspirante regista Domini, introverso e complicato, e il suo amico Giona, frenetico ed esaltato, hanno in progetto di girare un documentario sull'universo che ruota attorno al consumo di cocaina, realizzato con telecamere nascoste che riprendono a loro insaputa spacciatori, consumatori, attrici, attori, modelle e personaggi della vita notturna. I due ragazzi, però, si troveranno in guai seri a causa del loro innovativo e ambizioso progetto.
- Regia: ,
- Attori: - Domini, - Giona, - Giulia, - Betty, - Luca, - Fastidio, - Nick, - Madre, - Vittorio, - Marcela, - Castellacci, - Zio Mimmo, - Piacentini
- Soggetto: Simona Coppini, Massimiliano D'Epiro, Danilo Proietti, Ivo Vacca
- Sceneggiatura: Simona Coppini, Massimiliano D'Epiro, Danilo Proietti, Ivo Vacca
- Fotografia: Gianni Giannelli
- Musiche: Francesco De Raymondi
- Montaggio: Ivo Vacca, Francesco Galli (III)
- Scenografia: Nino Aprea
- Costumi: Grazia Materia
- Suono: Emanuele Costantini
- Durata: 80'
- Colore: C
- Genere: DRAMMATICO
- Specifiche tecniche: ARRIFLEX, SUPER 16 MM
- Produzione: UMBERTO MASSA, DANILO PROIETTI E MASSIMILIANO D'EPIRO PER KUBLA KHAN
- Distribuzione: STELLA PRODUCTION
- Vietato 14
- Data uscita 14 Maggio 2009
CRITICA
"In 'Polvere' c'è tutto quello che ci si potrebbe aspettare in un film sul boom della cocaina tranne una cosa: un punto di vista. E uno sguardo che renda credibili, incisivi, dolorosi, personaggi, sentimenti e conflitti, senza per forza rifare tutto ciò che è già stato fatto meglio negli ultimi dieci anni di cinema soprattutto americano. Imitare serve. Ma non può bastare." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 15 maggio 2009)