New York chiama Superdrago

FRANCIA 1967
I "lupi neri", banda criminale guidata da Fernando Lamas, stanno attuando un piano terribile: facendo ingerire ai giovani dei collegi americani il "Syncon 2" (una potente droga che provoca l'annullamento della volontà) domineranno la futura classe dirigente americana ed i capi militari. Gli effetti delle prime esperienze sono così terrificanti che del caso viene incaricato Bryan Cooper, l'agente Superdrago, il quale molto presto riesce a scoprire gli emissari della banda e ad individuarne la centrale ad Amsterdam, ove si reca. In città, Superdrago e il suo aiutante Baby Face subiscono numerosi attentati, che neutralizzano con disinvoltura per mezzo di apparecchi ingegnosissimi costruiti da Face nel corso delle sue detenzioni a Sing Sing. Durante una riunione dei maggiori esponenti della banda nel palazzo di Lamas, nella quale viene comunicato che si è trovato il modo di propinare la droga attraverso liquidi e persino in forma di gas, Superdrago riesce a fotografare la formula dell'antidoto. Scoperto, l'agente riesce, in una drammatica lotta, ad eliminare gli avversari e a distruggere la diabolica officina.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Ferroni

Attori: Ray Danton - Brian Cooper, Marisa Mell - Charity Farrel, Margaret Lee - Cynthia Fulton, Jess Hahn - "Baby Face", Carlo D'Angelo - Fernand Lamas/Lucius Van Opel, Adriana Ambesi - Verna, Marco Guglielmi - Professor Kurge, Solvi Stubing - Elizabeth, Gérard Herter - Coleman, Jacques Herlin - Ross, Carlo Hintermann (II), Benito Stefanelli, Pinkas Braun, Christia Hester, Artemio Antonini, Renato Romano, Nello Pazzafini

Soggetto: Giorgio Ferroni

Sceneggiatura: Mike Mitchell (II), Bill Coleman, Remigio Del Grosso, Roberto Amoroso, Giorgio Ferroni

Fotografia: Toni Secchi

Musiche: Benedetto Ghiglia

Montaggio: Antonietta Zita

Scenografia: Arrigo Equini

Arredamento: Vincenzo Del Prato

Costumi: Adriana Berselli

Aiuto regia: Remigio Del Grosso

Altri titoli:

New York Calls Superdragon

Höllenjagd auf heisse Ware

New York Calling Superdragon

Secret Agent Super Dragon

New York appelle Superdragon

Durata: 100

Colore: C

Genere: SPIONAGGIO

Specifiche tecniche: PANORAMICA, TECHNICOLOR

Produzione: ROBERTO AMOROSO PER RAMO FILM, FONO ROMA (ROMA), CICC, LES FILMS BERNARD BORDERIE (PARIGI)

Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM - AVO FILM

CRITICA
"Il lavoro, senza pretendere d'essere originale, sfrutta con ingegnosità i noti schemi dei film di spionaggio, con particolare cura per l'ambientazione, per il ritmo, e per la buona distribuzione delle scene d'azione e di tensione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 62, 1967)