Negli occhi

ITALIA 2009
Foto, aneddoti e immagini di repertorio, sullo sfondo delle musiche originali di Pino Daniele, presentano un ritratto intenso ed emozionante di Vittorio Mezzogiorno, uno degli attori più importanti del teatro e del cinema italiano degli ultimi trent'anni. Ad emergere è soprattutto la storia di un uomo, di un marito, di un padre e di un amico, raccontata attraverso la voce di sua figlia Giovanna e le testimonianze di chi lo ha conosciuto.
SCHEDA FILM

Regia: Daniele Anzellotti, Francesco Del Grosso

Attori: Vittorio Mezzogiorno - Se stesso, Giovanna Mezzogiorno - Se stessa, Peter Brook - Se stesso, Cecilia Sacchi - Se stessa, Carlo Lizzani - Se stesso, Marco Bellocchio - Se stesso, Mario Martone - Se stesso, Giuliano Montaldo - Se stesso, Francesco Rosi - Se stesso, Luca Costa - Se stesso, Marco Tullio Giordana - Se stesso, Giulio Baffi - Se stesso, Salvatore Maira - Se stesso, Gianni Minà - Se stesso, Tatti Sanguineti - Se stesso, Mario Caiano - Se stesso, Luigi Perelli - Se stesso, Michele Placido - Se stesso, Andrzej Seweryn - Se stesso, Rocco Papaleo - Se stesso, Anna Redi - Se stessa, Dino Gentili - Se stesso, Italo Cardarelli - Se stesso, Hélène Patarot - Se stessa, Mireille Maalouf - Se stessa, Salvatore Barra - Se stesso, Pasquale De Martini - Se stesso, Oscar Mezzogiorno - Se stesso, Genina Mezzogiorno - Se stessa, Maria Pia Mezzogiorno - Se stessa, Giuseppina Mezzogiorno - Se stessa, Lia Mezzogiorno - Se stessa

Soggetto: Francesco Del Grosso, Daniele Anzellotti

Fotografia: Daniele Anzellotti

Musiche: Pino Daniele

Montaggio: Daniele Anzellotti, Francesco Del Grosso

Scenografia: Marco Furbatto, Benedetta Polacchini

Suono: Daniele Guarnera

Aiuto regia: Salvatore Allocca

Altri titoli:

Through the Eyes

Durata: 75

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: HD/DCP, 16/9

Produzione: SALVATORE ALLOCCA, DANIELE ANZELLOTTI E GIOVANNA MEZZOGIORNO PER VEGA'S PROJECT SRL CON IL SOSTEGNO DI: JAEGER-LECOULTRE

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION - HOME VIDEO (2009)

NOTE
- MENZIONE SPECIALE ALLA 66MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2009) NELLA SEZIONE 'CONTROCAMPO ITALIANO'.
CRITICA
Dalle note di regia: "'Negli occhi' vuole essere un ritratto non convenzionale di uno degli attori più importanti del cinema italiano degli ultimi trent'anni, che ha fatto dell'Arte della recitazione la sua scelta di vita. Un artista raccontato attraverso un flusso ininterrotto di parole, immagini e istantanee di vita vissuta tra un set e l'altro. Un collage di filmati di repertorio, foto e interviste inedite e non ad amici, familiari e colleghi che lo hanno conosciuto e che hanno avuto la possibilità di lavorare con lui. Il tutto accompagnato dalla voce di Giovanna Mezzogiorno, che racconta e si racconta: la sua carriera, la sua infanzia, il rapporto con il padre, l'amore per la recitazione e per il cinema, i momenti più belli e le prime difficoltà. Un documentario che mette da parte la solita intervista faccia a faccia a favore di una vera e propria chiacchierata senza sosta. Un diario personalissimo nel quale l'attrice ricorda e ripercorre passo per passo le esperienze teatrali del padre con maestri come Peter Brook o Eduardo De Filippo, e quelle cinematografiche che lo hanno visto interprete di una ventina di pellicole dal 1973 al 1992 (...); senza dimenticare naturalmente la partecipazione a numerose serie televisive di successo come 'La Piovra'."