Mancino naturale

3/5
Madre e figlio sullo sfondo dello spietato calcio professionistico: buona prova di Claudia Gerini per Salvatore Allocca

Leggi la recensione

ITALIA 2021
Isabella vive un'esistenza modesta e frustrante in un quartiere popolare di Latina. Suo marito è morto da tre anni, lasciandola sola con il figlio Paolo (12 anni), chiamato così dal padre proprio in onore del suo idolo calcistico Paolo Rossi. Anche Paolo, come il grande calciatore, ha un piede sinistro fenomenale, e dalla morte di suo marito Isabella è ossessionata dall'idea di farlo diventare un calciatore professionista. Quando viene a sapere di un torneo che potrebbe dare a Paolo l'opportunità di giocare davanti ai più grandi talent scout italiani, Isabella fa di tutto pur di farcelo entrare. Accecata dal desiderio di dare questa possibilità al figlio, Isabella cade preda dei personaggi senza scrupoli che serpeggiano nel mondo del calcio giovanile. In aggiunta, deve fare i conti con i problemi della vita quotidiana di una madre single, e con un fantasma del suo passato con il quale ancora non ha fatto pace. Paolo fa del suo meglio per non deludere le aspettative della madre, ma la loro relazione viene messa alla prova dalla pressione dal percorso che stanno intraprendendo. Per il bene di suo figlio, infine. Isabella dovrà trovare il coraggio di fare i conti con il passato, e chiedersi se quello che sta facendo è davvero nell'interesse di Paolo o se invece lo sta spingendo verso un sogno che in fondo non è neanche suo.
SCHEDA FILM

Regia: Salvatore Allocca

Attori: Claudia Gerini - Isabella, Alessio Perinelli - Paolo, Francesco Colella - Fabrizio, Alessio Vassallo, Alessandro Bressanello - Gerardo, Katia Ricciarelli - Maria, Massimo Ranieri - Marcello D'Apporto

Soggetto: Massimo De Angelis, Emiliano Corapi

Sceneggiatura: Massimo De Angelis, Emiliano Corapi, Salvatore Allocca, Simone Lenzi

Fotografia: Francesco Di Pierro

Musiche: Francesco Cerasi

Montaggio: Lorenzo Peluso

Scenografia: Laura Pozzaglio

Costumi: Maya Gili

Suono: Diego Piotto - presa diretta

Durata: 106

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: DANIELE ESPOSITO, RUGGERO AGOSTINELLI, STELLA ROSSA SAVINO, RICCARDO DI PASQUALE, SAMUEL CHAUVIN PER EMMA FILM, FENIX ENTERTAINMENT CON RAI CINEMA IN COPRODUZIONE CON PROMENADES FILMS

Distribuzione: ADLER ENTERTAINMENT (2022)

Data uscita: 2022-03-31

TRAILER
NOTE
- IN CONCORSO ALLA XIX EDIZIONE DI ALICE NELLA CITTÀ (2021) SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA "FESTA DEL CINEMA DI ROMA", NELLA SEZIONE 'PANORAMA ITALIA'.

- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI MIC - DIREZIONE GENERALE CINEMA, CON IL CONTRIBUTO DI FONDO DI CO-SVILUPPO ITALIA/FRANCIA MIC - CNC; E CON IL CONTRIBUTO DI RÉGION PACA PROVENCE-ALPES-CÔTE D'AZUR OPERA REALIZZATA CON IL SOSTEGNO DI REGIONE LAZIO - FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO REGIONE VENETO.