LUDWIG

GERMANIA 1973
Nel 1864, Ludwig Wittelsbach sale, non ancora ventenne, sul trono di Baviera. Generoso e romantico, il giovane re sogna il bene del suo paese e vorrebbe diffondere intorno a se l'amore dell'arte della pace dell'armonia universale. Si affida, dunque, fiduciosamente, a quanti lo circondano, ma costoro tradiscono la sua fiducia. La Baviera viene spinta in una guerra fallimentare che la lascerà esposta all'invadenza di Bismarck. I consiglieri più fidati gli dimostrano incomprensione o agiscono subdolamente contro di lui. Persino Wagner, di cui Ludwig è amico sincero e munifico, lo costringe con la sua avidità a togliergli amicizia e sovvenzioni. Gli è affezionata soltanto la bella cugina Elisabetta, moglie di Francesco Giuseppe Imperatore d'Austria. Il loro rapporto basato sull'affinità spirituale potrebbe sconfinare nell'amore. Ludwig, però è poco portato verso l'altro sesso ed Elisabetta per sottrarsi a una relazione che sarebbe soltanto platonica, cerca di facilitare il fidanzamento del cugino con la propria sorella Sophie. Ludwig però si sottrae al matrimonio e, mentre il fratello Otto, vittima di una malattia venerea ereditaria, impazzisce, egli si abbandona - ormai solo e disilluso - ai suoi aberranti istinti sessuali, fino allora validamente frenati. Uomo di Bismarck e capo di un complotto, il conte Von Holnstein riesce a far rinchiudere il re in uno dei suoi tanti castelli. Fingendosi rassegnato Ludwig propone a von Gudden, il medico che gli è stato imposto, di fare una passeggiata con lui. Li ritroveranno entrambi, più tardi, nelle acque di un lago. Quasi sicuramente il re si è dato la morte e ha voluto von Gudden con sé.
SCHEDA FILM

Regia: Luchino Visconti

Attori: Helmut Berger - Ludwig, Romy Schneider - Elisabetta Austria, Trevor Howard - Richard Wagner, Silvana Mangano - Cosima Von Bulow, Umberto Orsini - Von Holnstein, Helmut Griem - Conte Durkeim, Heinz Moog - Professor Gudden, Gert Fröbe - Padre Hoffman, Mark Burns - Von Bulow, Volker Bohnet - Joseph Keinz, Marc Porel - Hornig, Sonia Petrova - Sofia, Isabella Telezynska - Regina Madre, Adriana Asti - Lila Von Buliowski, Nora Ricci - Contessa Ferenczy, John Moulder-Brown - Principe Otto

Soggetto: Suso Cecchi d'Amico, Luchino Visconti, Enrico Medioli

Sceneggiatura: Enrico Medioli, Luchino Visconti, Suso Cecchi d'Amico

Fotografia: Armando Nannuzzi

Musiche: Jacques Offenbach, Richard Wagner, Robert Schumann

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Scenografia: Mario Scisci, Mario Chiari

Costumi: Piero Tosi

Altri titoli:

LUDWIG...OU LE CREPUSCULE DES DIEUX

LUIS II DE BAVIERA

LUDWIG II

Durata: 185

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO

Specifiche tecniche: PANAVISION TECHNICOLOR

Produzione: MEGA (ROMA) CINETEL (PARIGI) DIETER GEISSLER FILMPRODUKTIONS, DIVINA (MONACO)

Distribuzione: PANTA - FONIT CETRA VIDEO

NOTE
- DURATA DELLA PRIMA EDIZIONE: 264'.

- GIRATO NEGLI STUDI DI CINECITTA' E NEI PARCHI E CASTELLI DI NEUSCHWANSTEIN, HOEHENSCHWANGAU, LINDERHOF, BAD ISCH, HERRENCHIEMSEE.

- ASSISTENTE ALLA REGIA: GIORGIO FERRARA, LUCHINO GASTEL, LOUISE VINCENT, FANNY WESLING.

- ASSISTENTE COSTUMISTA: GABRIELLA PESCUCCI E MARIA FANETTI.

- DAVID DI DONATELLO 1973 PER MIGLIOR REGIA, MIGLIOR FILM E DAVID SPECIALE A HELMUT BERGER.