La vita privata di Sherlock Holmes

The Private Life of Sherlock Holmes

GRAN BRETAGNA 1970
In casa di Sherlock Holmes, detective noto in tutto il Regno Unito (dove le sue avventure - narrate su un periodico dal dottor Watson, suo fido collaboratore e biografo - sono lette persino dalla regina Vittoria), giunge, una notte, una giovane donna in stato di shock. Moglie di un ingegnere belga, misteriosamente scomparso, la donna vuole che Holmes lo ritrovi o accerti, perlomeno, quale sorte gli sia toccata. In compagnia di Watson e della donna, il celebre detective, rifiutando di seguire i consigli del fratello che, funzionario del servizio segreto, ha tentato di dissuaderlo, parte per la Scozia. Qui, dopo aver visitato numerosi castelli in cerca di qualche traccia dello scomparso, s'installa coi suoi compagni in una locanda sulle rive del lago di Loch Ness. Incuriosito da una presunta visione del dottor Watson che ha creduto di scorgere, nel lago, un mostro, Holmes scopre che l'animale è, in realtà, il prototipo di un sommergibile mascherato per impedire ai tedeschi di impadronirsene. Ma non è, questa, l'unica scoperta del detective: la giovane donna è una spia tedesca che si è servita di lui per scoprire il luogo dove veniva costruito il sottomarino. Riuscito, agendo d'accordo col proprio fratello, a far fallire il piano della donna e quello dei suoi complici, Sherlock s'accomiata, con una punta di rimpianto, dalla bella spia che, qualche tempo dopo, finirà condannata alla fucilazione in Giappone.
SCHEDA FILM

Regia: Billy Wilder

Attori: Robert Stephens - Sherlock Holmes, Colin Blakely - Dott. Watson, Geneviève Page - Gabrielle Valladon, Christopher Lee - Mycroft Holmes, Tamara Taumanova - Madame Petrova, Clive Revill - Rogozhin, Irene Handl - Sig.ra Hudson, Molly Maureen - Regina Victoria, Peter Madden - Von Tirpitz, Catherine Lacey, Stanley Holloway

Soggetto: Arthur Conan Doyle - personaggi

Sceneggiatura: I.A.L. Diamond, Billy Wilder

Fotografia: Christopher Challis

Musiche: Miklós Rózsa

Montaggio: Ernest Walter

Scenografia: Alexandre Trauner

Arredamento: Harry Cordwell - non accreditato

Costumi: Julie Harris

Altri titoli:

Das Privatleben des Sherlock Holmes

La vida privada de Sherlock Holmes

La vie privée de Sherlock Holmes

Durata: 128

Colore: C

Genere: GIALLO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR

Tratto da: personaggi creati da Sir Arthur Conan Doyle

Produzione: BILLY WILDER E I.A.L. DIAMOND PER MIRISCH COMPANY, PHALANX PRODUCTIONS, SIR NIGEL FILMS, COMPTON FILMS

Distribuzione: DEAR U.A. - WARNER HOME VIDEO

CRITICA
Un giallo di pregevole fattura, nel quale regista e sceneggiatore compongono in realtà un ritratto malizioso e garbatamente caricaturale del celebre personaggio. Percorso da continue venature ironiche, felice nella ricostruzione ambientale, il film si giova di un ritmo agile e spigliato, di argute notazioni e trovate umoristiche, di uno stile, infine, sempre elegante e vivace. ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 71, 1971)