LA SCIMITARRA DEL SARACENO

ITALIA 1959
Durante una scorreria, il famoso pirata Dragut si impadronisce di alcuni documenti segreti, inviati a Rodi dalla Repubblica di Venezia, e rapisce Bianca, la figlia del Governatore dell'isola. Quest'ultimo libera dal carcere un avventuriero, il capitano Diego, affidandogli l'incarico di rintracciare la figlia e di riportargliela insieme ai documenti. Diego riesce a farsi arruolare nella ciurma di Dragut e ad avvicinare la fanciulla; ma, scoperto, è condannato a morire di fame e di stenti nel deserto. Myriam, la principessa delle oasi, ritrova il malcapitato e lo porta in salvo. Intanto Bianca riesce a sottrarsi a Dragut e raggiunge Diego. Myriam s'innamora dell'avventuriero e sarebbe disposta ad opporsi ai piani di Dragut; ma quando vede che il suo affetto non è ricambiato e che il capitano Diego ama Bianca, stabilisce di vendicarsi e si unisce nuovamente a Dragut. I due capitani, pronti a tutto, si scontrano in una battaglia navale.
SCHEDA FILM

Regia: Piero Pierotti

Attori: Lex Barker - Pirata Drakut, Chelo Alonso - Myriam, Massimo Serato - Diego, Graziella Granata - Bianca, Luigi Tosi - Francisco Il Catalano, Bruno Corelli - Selim, Michele Malaspina - Governatore Di Rodi, Daniele Vargas - Pirata Gamal, Enzo Maggio - Candela, Franco Fantasia - Capitano Volan, Anna Arena - Zaira, Teresa Volpe, Elena May, Gino Scotti, Evelina Laudani, Francesco Cerullo, Nino Musco, Ubaldo Lay, Nadia Brivio, Valeria Gramignani, Amedeo Trilli, Gina Mascetti, Geneviève Audrey, Ugo Sasso, Corinne Capri, Paolo Prestano, Stefania Re, Paolo Fiorino, Renato Navarrini, Giulio Battiferri, Gianni Rizzo, Erminio Spalla, Franco Jamonte, Clara Bindi, Ignazio Balsamo, Alberto Cinquini, Takis Kavuras

Soggetto: Piero Pierotti, Bruno Rasia, Luciano Martino

Sceneggiatura: Luciano Martino, Bruno Rasia, Piero Pierotti

Fotografia: Augusto Tiezzi

Musiche: Michele Cozzoli

Montaggio: Jolanda Benvenuti

Scenografia: Alfredo Montori

Costumi: Giancarlo Bartolini Salimbeni

Altri titoli:

THE PIRATE AND THE SLAVE GIRL

LA VENGEANCE DU SARRASIN

Durata: 104

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: TOTALSCOPE FERRANIACOLOR, 35 MM

Produzione: FORTUNATO MISIANO PER LA ROMANA FILM

Distribuzione: SIDEN (1960)

NOTE
- ASSISTENTE ALLA REGIA: GIANFRANCO BALDANELLO.
CRITICA
"Si tratta di un lavoro mediocre e farraginoso; l'interpretazione ha carattere dilettantistico". (Segnalazioni Cinematografiche).