La foresta di ghiaccio

2/5
Emir Kusturica "orso" non basta: il thriller di Claudio Noce - a Roma in Cinema d'Oggi - è ambizioso e suggestivo, ma incompiuto

Leggi la recensione

ITALIA 2014
Pietro, un giovane tecnico specializzato arriva in un piccolo paese alpino, apparentemente tranquillo, per riparare un guasto alla centrale elettrica in alta quota, ma si trova improvvisamente di fronte a una strana sparizione. Quando il ragazzo comprende l'origine dei segreti nascosti nel cuore della valle, le tensioni esplodono e comincia un gioco di specchi deformanti in cui nessuno è immune dal sospetto...
SCHEDA FILM

Regia: Claudio Noce

Attori: Emir Kusturica - Secondo, Ksenia Rappoport - Lana, Domenico Diele - Pietro, Adriano Giannini - Lorenzo, Giovanni Vettorazzo - Stanislao, Maria Roveran - Sandra, Rinat Khismatouline - Lazlo, Danilo Panzeri - Attilio, Marco Tenti - Manlio, Adriano Mosca - Davide, Diego Ribon - Dario, Stefano Pellizzari - Drago, Nusret Salija - Vladan, Armend Salija - Mirolslav, Bambara Aboubacar - Bambino immigrato, Franco Paissan - Guardia Forestale

Sceneggiatura: Francesca Manieri, Elisa Amoruso, Claudio Noce, Diego Ribon - collaborazione

Fotografia: Michele D'Attanasio

Montaggio: Paola Freddi, Andrea Maguolo, Federico Conforti - collaborazione

Scenografia: Daniele Frabetti

Costumi: Cristina La Pàrola

Suono: Angelo Bonanni - presa diretta, Davide D'Onofrio - presa diretta

Altri titoli:

Ice Forest

Durata: 100

Colore: C

Genere: THRILLER NOIR

Produzione: ANDREA PARIS, MATTEO ROVERE PER ASCENT FILM CON RAI CINEMA

Distribuzione: FANDANGO

Data uscita: 2014-11-13

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI: MIBACT E TRENTINO FILM COMMISSION.

- SELEZIONE UFFICIALE ALLA IX EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2014) NELLA SEZIONE 'CINEMA D'OGGI'.
CRITICA
"È un thriller noir. Costruzione suggestiva, di atmosfera; fiato sospeso sui personaggi, tutti sfuggenti, le cui vere identità si annidano minacciose nell'ombra. Ma il bravo Claudio Noce di 'Good Morning, Aman' non crede fino in fondo nella forza del racconto 'di genere' disseminandolo di ammiccamenti metaforici. Comunque un bel film, da raccomandare." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 13 novembre 2014)

"Fa molto piacere che con il suo secondo titolo, «La foresta di ghiaccio», Noce imbocchi una strada su cui tanti pretenziosi coetanei usano storcere il naso. (...) I difetti (...) non mancano (sembrano per esempio davvero troppi e troppo ridondanti i ralenti e i flashback), ma il film regge dignitosamente la non facile sfida, impegna attori di buona resa, non sbanda nelle acmi d'azione che non sono certo familiari ai cineasti di casa nostra e sfrutta sino in fondo i suggestivi esterni innevati e gli interni sempre brancolanti in un metaforico buio che non può riferirsi solo al fatidico blackout subito dai valligiani." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 13 novembre 2014)

"Dopo 'Good Morning, Aman', Claudio Noce firma l'opera seconda, puntando sul genere, anzi, i generi: thriller, giallo, dramma. Riprese in Trentino, neve e ghiaccio nel cast, ha il merito di accoppiare temi pesanti (il traffico di esseri umani, la guerra) e drammaturgia d'acchiappo, con interpreti solidi (Diele ha futuro) e ben diretti e regia che osa. Purtroppo, non basta: la sceneggiatura non è all'altezza del soggetto, e si perde tra le nevi." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 13 novembre 2014)

"Al secondo film, Claudio Noce conferma il suo talento alla regia. Il thriller coinvolge, grazie anche a un montaggio riuscito e a una fotografia perfetta. Unico neo, una sceneggiatura con troppa carne al fuoco, a volte cotta male." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 13 novembre 2014)

"Thriller innevato e raggelato, con intreccio che mescola legami di sangue e tragedie d'immigrazione, 'La foresta di ghiaccio' di Claudio Noce (...) vuol essere un Fargo in versione trentina, con meno ironia e più , come direbbe Franco Battiato, «sintomatico mistero». Tra i ghiacci della Valle del Chiese, tra i 200 e gli oltre 3400 metri di quota, si aggirano, quasi occultati da cappotti, sciarpe e cappelli, personaggi alla resa dei conti. (...) Nella storia (...) qualche indizio in più sui protagonisti e sulle loro motivazioni non avrebbe guastato. (...) Rivendicata esplicitamente dal regista, la scelta del film è proprio quella di lasciare che i protagonisti si aggirino, un po' spaesati, nelle temperature polari della vicenda: «La natura vince sempre, ed è più forte dei personaggi». Questo è certo, ma il cinema ha le sue leggi, che in qualche modo vanno rispettate. Per agganciare il pubblico ci vuole una ragione, anche piccola, anche esile, però più forte di un paesaggio odi un costume di scena." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 24 ottobre 2014)

"Brividi horror sul red carpet. All'ottavo giorno, un festival finora incerto punta, senza esitare, sul cinema di genere. E manda in competizione il terzo film italiano, 'La foresta di ghiaccio' di Claudio Noce, regista e sceneggiatore classe 1975 (...). Paura e sgomento a volontà (...) nell'opera seconda di Noce, che nel 2009 si segnalò con 'Good Morning Aman' e che ora racconta l'apparente normalità d'un paese alpino. (...) un gioco al massacro, dove tutti sono carnefici, sullo sfondo d'un traffico di clandestini, tra Italia e Slovenia." (Cinzia Romani, 'Il Giornale', 24 ottobre 2014)