La casa sul mare

La villa

3.5/5
Robert Guédiguian ritrova Il grande freddo, con migranti, al sole di Marsiglia: non mancano stucchevolezze, ma vince lui

Leggi la recensione

FRANCIA 2016
In una pittoresca villa affacciata sul mare di Marsiglia tre fratelli si ritrovano attorno all'anziano padre: Angela fa l'attrice e si è trasferita a Parigi, Joseph è un aspirante scrittore innamorato di una ragazza che ha la metà dei suoi anni, e Armand, l'unico a vivere ancora in paese, gestisce il piccolo ristorante di famiglia. Il tempo passato insieme è l'occasione per fare un bilancio, tra ideali ed emozioni, aspirazioni e nostalgie. Finché un arrivo imprevisto, dal mare, porterà scompiglio nelle vite di tutti.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Guédiguian

Attori: Ariane Ascaride - Angèle, Jean-Pierre Darroussin - Joseph, Gérard Meylan - Armand, Anaïs Demoustier - Bérangère, Robinson Stévenin - Benjamin, Jacques Boudet - Martin, Yann Trégouët - Yvan, Geneviève Mnich - Suzanne, Fred Ulysse - Maurice, Diouc Koma - Militare

Sceneggiatura: Robert Guédiguian, Serge Valletti

Fotografia: Pierre Milon

Montaggio: Bernard Sasia

Scenografia: Michel Vandestien

Costumi: Anne-Marie Giacalone

Altri titoli:

The House by the Sea

Durata: 107

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: DCP (1:1.85)

Produzione: ROBERT GUEDIGUIAN, MARC BORDURE PER AGAT FILMS & CIE/EX NIHILO, IN COPRODUZIONE CON FRANCE 3 CINÉMA

Distribuzione: PARTHÉNOS (2018)

Data uscita: 2018-04-12

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL +, FRANCE TÉLÉVISIONS, CINÉ + ; IN ASSOCIAZIONE CON : CINÉMAGE 11, CINÉVENTURE 2, INDÉFILMS 5; CON IL SUPPORTO DELLA RÉGION PROVENCE-ALPES-CÔTE D'AZUR; IN PARTNERSHIP CON CNC.

- IN CONCORSO ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017), HA OTTENUTO IL PREMIO SIGNIS E IL PREMIO UNIMED.