Il sospetto

Malice

USA 1993
Andy e Tracy sono una coppia di novelli sposi desiderosi di avere figli. Recentemente si sono trasferiti a Westerly, dove Andy è il preside del locale college femminile e Tracy lavora come volontaria nell'asilo nido. La tranquilla vita del college viene scossa da alcuni misteriosi casi di stupro e omicidio. Nel frattempo nell'ospedale di Westerly arriva un giovane chirurgo, il Dr. Jed Hill, che diventa un eroe salvando la vita ad una delle giovani vittime del maniaco. Andy incontra Jed e scopre che è un suo vecchio compagno di scuola. Decide di affittargli l'ultimo piano della casa di sua proprietà. Tracy accusa forti dolori addominali, finché, a causa di una ciste ovarica, ha un'emorragia interna e viene portata d'urgenza in ospedale. Jed Hill scopre che Tracy è incinta. L'intervento comporta la perdita del bambino; e, un fatale errore di Jed rende Tracy sterile. Distrutta, Tracy decide di far causa al chirurgo e di separarsi da Andy. Nella causa che segue, l'assicurazione di Jed si trova a dover pagare venti milioni di dollari. I guai per Andy non finiscono: è nella rosa dei sospettati dei casi di violenza. Per scagionarsi deve sottoporsi ad un esame dello sperma. Il risultato lo scagiona, ma gli fa scoprire una inquietante verità: è sterile! Di chi era incinta Tracy? Per scoprirlo Andy si reca dalla madre di Tracy che gli fa delle sconvolgenti rivelazioni.
SCHEDA FILM

Regia: Harold Becker

Attori: Nicole Kidman - Tracy, Bill Pullman - Andy, Alec Baldwin - Jed, Bebe Neuwirth - Dana, George C. Scott - Dott. Kessler, Josef Sommer - Lester Adams, Joshua Malina - Concittadino, Brenda Strong - Claudia, Richard Rho - Anestetista, Patricia Dunnock - Avventore del bar, Tobin Bell - Earl Leemus, Paula Plum - Ragazza in bici, David Bowe - Matthew Robertson, David Candreva - Taxista, Ken Cheeseman - Op. Codice Blu, Ann Cusack - Cameriera, William Duff-Griffin - George Sullivan, Debrah Farentino - Tanya, Christine Wheeler - Inserviente Osped., Tom Kemp - Barista, Laura Langdon - Impiegata, Gwyneth Paltrow - Paula Bell, Michael Bofshever - Sergente di guardia, Robin Joss - Avventore del bar, Sharon Albright - Inferm. di guardia, Anne Bancroft - Sig.ra Kennsiger, Diana Bellamy - Sig.ra Worthington, Peter Gallagher - Dennis Riley, Michael Hatt - Ragazzo vic. di casa

Soggetto: Jonas McCord, Aaron Sorkin

Sceneggiatura: Scott Frank, Aaron Sorkin

Fotografia: Gordon Willis

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: David Bretherton

Scenografia: Philip Harrison

Costumi: Michael Kaplan

Effetti: Matte World Digital, Craig Barron, Industrial Light & Magic (ILM), Cliff Wenger

Durata: 99

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: CASTLE ROCK ENTERTAINMENT RAHCEL PFEFFER, CHARLES MULVEHILL E BECKER HAROLD

Distribuzione: PENTA DISTRIBUZIONE (1994) - CECCHI GORI HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1994
CRITICA
"i protagonisti, a parte una discreta Kidman, sono interpretati senza alcuna intensità. Anche la storia dà la sensazione di essere suilibrasta tanto che, proprio quandoi sembra solevarsi, ricade in situazioni di stallo." (Il Venerdì, 2 febbraio 2001)