Il rapporto Pelican

The Pelican Brief

USA - 1993
Il rapporto Pelican
In una stanza d'albergo di Washington, Darby Shaw aspetta. C'è una sola certezza nella sua vita: quella di essere viva. Ha assistito a un omicidio, il secondo nel giro di una settimana. Per giorni ha trovato rifugio nelle strade del Quartiere Francese di New Orleans, ma Darby sente che gli assassini le stanno col fiato addosso. La donna ha deciso di fidarsi di uno sconosciuto, Gray Grantham, un reporter. Darby rivelerà al reporter le ipotesi avanzate nel suo rapporto sugli attentati ai giudici della corte Suprema, sul personaggio che tira le fila di questa vicenda e sulle coperture di cui gode negli alti ranghi governativi. Darby spera che Grantham si renda conto che non si tratta di uno scherzo. E forse, può darsi che entrambi riusciranno a sopravvivere.
  • Durata: 141'
  • Colore: C
  • Genere: THRILLER
  • Specifiche tecniche: SCOPE, TECHNICOLOR
  • Tratto da: libro di John Grisham
  • Produzione: ALAN J. PAKULA E PIETER JAN BRUGGE PER WARNER BROS.
  • Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA - VIDEO E DVD: WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

NOTE

- REVISIONE MINISTERO MARZO 1994.

- PER RICOSTRUIRE LA SALA OVALE, GLI SCENOGRAFI HANNO UTILIZZATO GRAN PARTE DEL SET REALIZZATO PER IL FILM "DAVE - PRESIDENTE PER UN GIORNO" DI REITMAN.

CRITICA

"Macchinoso, interminabile e poco elettrizzante giallo che lo sfiatato Alan J. Pakula ha tratto dal meno riuscito dei tanti bestseller del romanziere miliardario John Grisham. Troppi personaggi, zone morte in quantità, una suspense che vola basso. Julia Roberts si rannicchia spaurita tra le robuste braccia di Denzel Washington chiedendosi quando finirà. Non è l'unica". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 6 febbraio 2001)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy