Il colore nascosto delle cose

3/5
Soldini e il coraggio di un cinema che va oltre le apparenze, che sceglie di raccontare una favola nella tempesta di ogni giorno, Fuori Concorso

Leggi la recensione

SVIZZERA 2017
Teo è un uomo in fuga. Dal suo passato, dalla famiglia di origine, dai letti delle donne con cui passa la notte e da cui scivola fuori alle prime luci del giorno, dalle responsabilità. Il lavoro è l'unica cosa che veramente ama, fa il "creativo" per un'agenzia pubblicitaria e non stacca mai, tablet e cellulari lo tengono in perenne e compulsiva connessione con il mondo. Emma ha perso la vista a sedici anni, ma non ha lasciato che la sua vita precipitasse nel buio. O meglio, l'ha riacchiappata al volo, ha fatto a pugni con il suo handicap e l'ha accettato con la consapevolezza che ogni giorno è una battaglia. Fa l'osteopata e gira per la città col suo bastone bianco, autonoma e decisa. Si è da poco separata dal marito e Teo, brillante e scanzonato, sembra la persona giusta con cui concedersi una distrazione. Per Teo invece, tutto nasce per gioco e per scommessa, Emma è diversa da tutte le donne incontrate finora ed è attratto e impaurito dal suo mondo. Una ventata di leggerezza li sorprende, ma quel galleggiare in allegria bruscamente finisce. Ognuno torna alla propria vita, ma niente sarà più come prima.
SCHEDA FILM

Regia: Silvio Soldini

Attori: Valeria Golino - Emma, Adriano Giannini - Teo, Arianna Scommegna - Patti, Laura Adriani - Nadia, Anna Ferzetti - Greta, Andrea Pennacchi - Paolo, Beniamino Marcone - Flavio, Mattia Sbragia - Vittorio, Valentina Carnelutti - Stefania, Roberto De Francesco, Giuseppe Cederna - Tassista notturno, Roberto De Francesco - Tassista supermarket, Rossana Mortara - Lilli, Italo Amerighi - Andrea, Angela Ciaburri - Chiara, Alessandro Minati - Oscar, Giorgia Ciotola - Segretaria agenzia, Laura Nardi - Madre di Nadia, Maria Cristina Mastrangeli - Madre di Teo, Lorenzo Terenzi - Lucio, fratello di Teo, Irene Vannelli - Claudia, sorella di Teo, Vito Mancusi - Tassista Nadia, Rita de Donato - Federica, collega di Emma, Aglaia Mora - Antonia, Pierpaolo Tesoro - Punk, Habubur Rahaman - Karmo, Alice Ferranti - Commessa negozio, Giuseppe Vaccaro - Cameriere, Marco Corazza - Allenatore baseball, Alfonso Somma - Giocatore baseball, Marco Nobili - Cliente agenzia, Massimo De Santis - Voce uomo nel buio, Simona Senzacqua - Voce donna nel buio, Marco Frezza - Cassiere dialogo nel buio, Tommaso Petralia - Bambino al parco, Valerio Petralia - Bambino al parco

Soggetto: Doriana Leondeff, Davide Lantieri, Silvio Soldini

Sceneggiatura: Doriana Leondeff, Davide Lantieri, Silvio Soldini

Fotografia: Matteo Cocco

Musiche: Gian Luigi Carlone

Montaggio: Giorgio Garini, Carlotta Cristiani

Scenografia: Marta Maffucci

Costumi: Silvia Nebiolo

Suono: Filippo Porcari - presa diretta

Altri titoli:

Emma

Durata: 115

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: LIONELLO CERRI PER LUMIÈRE & CO., CON RAI CINEMA, VENTURA FILM, IN COPRODUZIONE CON RSI RADIOTELEVISIONE SVIZZERA/SRG SSR

Distribuzione: VIDEA

Data uscita: 2017-09-08

TRAILER
NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA; REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO REPUBBLICA E CANTONE TICINO; IN ASSOCIAZIONE CON CRÉDIT AGRICOLE VITA AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT.

- FUORI CONCORSO ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017), HA OTTENUTO IL PREMIO CIVITAS VITAE, IL PREMIO LIZZANI E IL PREMIO SORRISO DIVERSO VENEZIA 2017-ASS UCL.

- CANDIDATO AL DAVID DONATELLO 2018 PER: MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA (VALERIA GOLINO).

- CANDIDATO AL GLOBO D'ORO 2018 PER: MIGLIORE ATTRICE (VALERIA GOLINO).
CRITICA
"(...) Silvio Soldini con 'Il colore nascosto delle cose' firma il suo film più convincente dai tempi di 'Giorni e nuvole'. Merito di una superlativa Valeria Golino (...) ma merito anche di una messa in scena che conduce una storia a rischio retorica con delicatezza e sensibilità notevolissime. L'incontro tra l'handicap e la normalità poteva scivolare nel pietismo o peggio nella superficialità: la sceneggiatura (...) evita i pericoli inventandosi personaggi che riequilibrano il racconto (...). Un mosaico di facce e di storie che Soldini compone con giustezza di tocco, da cui non è estranea la precedente esperienza di 'Per altri occhi', il documentario che raccontava le «avventure quotidiane di un manipolo di ciechi». E che ribadisce l'efficacia di una scelta registica capace di mediare tra le ambizioni espressive e la capacità di coinvolgere il pubblico nelle proprie scelte d'autore." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 8 settembre 2017)

"Protagonista nei panni della non vedente Emma è una (sempre) magistrale Valeria Golino che già con il regista milanese aveva lavorato ne 'Le acrobate'. Vent'anni dopo Soldini rilancia la sfida all'attrice affiancandole un Adriano Giannini forse alla sua migliore interpretazione ad oggi. (...) Recitando con delle lenti opacizzanti sugli occhi turchesi, Golino riesce 'in leggerezza' ad ammaliare il pubblicitario Teo portandolo dentro a una vibrante e passionale storia d'amore. Perché di questo tratta il film di Soldini, un racconto sentimentale e non sulla cecità. (...) Soldini riesce a sottrarsi ai cliché e la 'normalità' con cui viene presentata la figura di Emma è priva di sovrastrutture, inutili fronzoli espressivi, permettendo a Teo e agli spettatori che in lui si identificano di non provare mai sentimenti di compassione." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 8 settembre 2017)

"La sfida che ha cercato Silvio Soldini - maturata dopo aver realizzato il documentario 'Per altri occhi' - era quella di raccontare un personaggio non vedente, la sua relazione con se stesso e con il mondo, senza cadere negli stereotipi. Soprattutto quello della compassione. Voleva fare un film che raccontasse in modo vero una donna la cui vita è condizionata dall'aver perso la vista, ma la cui vita non si esaurisce nell'essere cieca. Che ha certamente sofferto molto ma ha reagito con fierezza pazientemente e faticosamente costruita passo dopo passo, con l'aiuto dell'ironia e dell'interesse per gli altri. Le ha affiancato un personaggio maschile che al contrario di lei è superficiale, insicuro, svagato, adagiato nella convinzione di essere inadatto a prendersi cura, a rendersi responsabile nei confronti di altri. Non senza una storia personale di dolore e di reazione al dolore attraverso la chiusura con il passato e un bel tuffo nella leggerezza a oltranza. È bello il modo in cui, simmetricamente, il film inizia e finisce. (...) Difficile stabilire quanto Soldini abbia vinta la sfida. Nessuno che non conosca la menomazione di cui si parla può dirlo. Ma il racconto, sensibile e autentico, scorre fluido. I personaggi sono tratteggiati con tutte le sfumature al posto giusto (esemplare il rapporto tra Emma e la ragazzina anche lei non vedente, ma rabbiosa, cui dà lezioni di francese e di vita). Golino fornisce un'ulteriore prova di versatilità e aggiunge un personaggio di qualità alla sua ricca galleria. Teo è Adriano Giannini che si fa prendere per mano e si dimostra assolutamente all'altezza della prova." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 14 settembre 2017)

"'Il colore nascosto delle cose' rientra perfettamente nella filmografia di Soldini, che nelle ultime prove aveva un po' sbiadito il suo talento, mentre qui ritrova se stesso e anche qualche suo limite nel voler aggiungere dettagli e personaggi che portano il racconto a sfiorare le due ore. Fosse stato più conciso, a costo di essere meno autoriale, ne avrebbe guadagnato la fruibilità per gli spettatori che comunque hanno dimostrato di volere premiare questa storia d'amore così simile a molte altre, seppure con quella variante che la rende piuttosto singolare, offrendo quella spruzzata di imprevedibilità." (Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 14 settembre 2017)