IL BIANCO, IL GIALLO, IL NERO

ITALIA 1974
Il giovane Sakura, aspirante samurai, si mette sulle tracce di un pony sacro, che l'imperatore del Giappone ha inviato in dono a una colonia di emigrati nipponici nel West, e che falsi indiani, al servizio del disonesto banchiere Butler, hanno invece rapito per provocare una guerra contro i pellirosse, rei di opporsi al passaggio di una ferrovia sul loro territorio. Per il suo riscatto i malfattori chiedono un milione di dollari, che, custoditi in una cassa, vengono affidati per la consegna allo sceriffo Black Jack. Attratto dal bel gruzzolo è uno spregiudicato mariolo italo-svizzero, Blanc de Blanc, che per impadronirsene s'accorda a Sakura e a Black Jack. Divisi negli scopi, i tre sono però costretti dagli eventi a solidarizzare per respingere gli attacchi degli uomini di Butler - e in particolare di un balordo ex maggiore sudista - decisi a impedire il ritrovamento del pony (nella cassa manomessa preventivamente dal banchiere, non ci sono che cartaccia e dinamite). Ridotti finalmente gli avversari all'impotenza, smascherato Butler, i tre riprendono la propria strada: Sakura col suo pony; Blanc de Blanc con un ricco premio pagato dai giapponesi per il ritrovamento del cavallo, Black Jack a mani vuote.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Corbucci

Attori: Giuliano Gemma - Blanc De Blanc, Nazzareno Zamperla - Sergente Donovan, Eli Wallach - Black Jack, Tomas Milian - Sakura, Carla Mancini, Giovanni Petti, Tito García, Romano Puppo - Kady, Manuel de Blas - Maggiore Donovan, Franco Tocci, Jacques Berthier - Butler, Ideo Saito - Yamoto, Mirta Miller - La Rossa Del Saloon, Lorenzo Robledo, France Nuyen - Console Giapponese

Soggetto: Marcello Coscia, Antonio Troiso

Sceneggiatura: Renée Asseo, Mario Amendola, Santiago Muncada, Sergio Corbucci

Fotografia: Luis Quadrado

Musiche: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis

Montaggio: Eugenio Alabiso

Durata: 112

Colore: C

Genere: COMICO WESTERN

Specifiche tecniche: CINESCOPE TECHNICOLOR

Produzione: TRITONE CIN.CA (ROMA) MUNDIAL (MADRID) FILMEL (PARIGI)

Distribuzione: CIDIF

NOTE
LE CANZONI: "WHITE YELLOWAND BLACK" E "BUMP" DI G. & M. DE ANGELIS, S. DUNCAN SMITH E S. CORBUCCI SONO ESEGUITE DAI DILLY DILLY.
CRITICA
"E' un western comico, volutamente scombinato nell'intreccio, che annovera, in un clima di giocosa, burlesca favoletta, alcune non disprezzabili trovate." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 78, 1975)