I NIPOTI DI ZORRO
ITALIA - 1968

Ciccio e Franco La Vacca per andare dalla Sicilia in California, in cerca d'oro, si sono imbarcati clandestinamente sulla nave del capitano Martinez, inviato dai sovrani di Spagna per porre fine alle illegalità del giudice Ramirez. Sbarcati a Las Palmas, Ciccio e Franco si recano in casa dello zio, Don Diego De la Vega, per aver un aiuto economico. Presi di mira da due astuti truffatori, Ciccio e Franco sono costretti a prolungare la loro sosta a Las Palmas, creando gravi difficoltà al figlio di Don Diego, l'intrepido Zorro, che cerca di riparare alle malefatte di Ramirez, liberando gli innocenti da questi fatti ingiustamente condannare. Frattanto sempre per via della loro dabbenaggine, Ciccio e Franco cadono nelle mani dell'uomo, complice di Ramirez, che si è sostituito al capitano Martinez dopo averlo ucciso. Acconsentendo alla sua idea, il giudice condanna Ciccio e Franco alla morte, sapendo che Zorro interverrà per salvarli finendo così nelle mani dei soldati. Ma il coraggioso figlio di Don Diego manda all'aria il piano, sconfiggendo definitivamente Ramirez e il suo bieco braccio destro.
- Regia:
- Attori: - Ciccio La Vacca, - Franco La Vacca, - Rosita, - Il Falso Capitano Martinez, - Lanciere Lopez, - Falso Prete Questuante, , - Don Esteban, - Lanciere Paco, - Lanciere Vargas, - Ten. Gonzales, - Il Boia, - Cleptomane, , - Alvarez, - Raphael-Zorro, - Caporale Dei Lancieri, - Cleptomane, - Giudice Ramirez, - Pedro, - Il Vero Capitano Martinez, - Carmencita, - Manuela, - Don Diego, - Cap. Della Nave, - Cercatore D'Oro
- Soggetto: Dino Verde, Vittorio Metz, Roberto Gianviti, Marcello Ciorciolini
- Sceneggiatura: Dino Verde, Vittorio Metz, Roberto Gianviti, Marcello Ciorciolini
- Fotografia: Tino Santoni
- Musiche: Piero Umiliani
- Montaggio: Giuliana Attenni
- Scenografia: Enzo Bulgarelli
- Durata: 96'
- Colore: C
- Genere: COMMEDIA
- Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
- Produzione: LEO CEVENINI E VITTORIO MARTINO PER FLORA FILM, VARIETY FILM
- Distribuzione: VARIETY - GENERAL VIDEO
CRITICA
"Le sfruttate avventure di Zorro sono uno spunto per i due comici che riescono a dar vita a momenti di ilarità [...]". ("Segnalazioni Cinematografiche").