HEAVEN

GERMANIA, ITALIA - 2002
HEAVEN
Torino. In un attentato che una giovane donna, Philippa, insegnante di inglese, rivendica con una telefonata ai carabinieri, muiono quattro innocenti. Philippa viene arrestata ma il suo bersaglio era l'uomo che lei ritiene responsabile della morte del marito e di molti dei suoi studenti. In precedenza i carabinieri hanno ignorato le sue numerose denunce forse perchè si tratta di un noto e insospettabile uomo d'affari. E' lei, invece, ad essere ritenuta una pericolosa terrorista. L'unico a crederle, perchè è innamorato di lei, è un giovane carabiniere, fratello di un suo allievo e figlio di un generale. Ed è disposto a rischiare carriera e vita pur di salvarla.
  • Durata: 95'
  • Colore: C
  • Genere: AZIONE, DRAMMATICO, SENTIMENTALE
  • Tratto da: BASATO SULLA TRILOGIA "HEAVEN, HELL E PURGATORY" DI KRZYSZTOF KIESLOWSKI E KRZYSZTOF PIESIEWICZ
  • Produzione: ANTHONY MINGHELLA E SIDNEY POLLACK PER MIRAMAX E MIRAGE ENTERPRISES, STAR EDIZIONI CINEMATOGRAFICHE, , MARIA KOPF, STEFAN ARNDT E MANUELA STEHE PRE X-FILME CREATIVE POOL
  • Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA
  • Data uscita 4 Ottobre 2002

NOTE

HA INAUGURATO UFFICIALMENTE IL FESTIVAL DI BERLINO 2002.
LA SCENEGGIATURA ERA STATA CONCEPITA COME LA PRIMA PARTE DI UN TRILOGIA CHE DOVEVA PREVEDERE ANCHE " HELL AND PURGATORY" INTERROTTA DALLA MORTE DI KIESLOWSKI (1966).
GIRATO DAL 13 LUGLIO AL 9 SETTEMBRE2001 A TORINO, NAPOLI, MONTEPULCIANO, WALLINGFORD (OXFORSHIRE) E NEGLI STUDI DI BOTTROP-KIRCHHELLEN

CRITICA

"La frenesia del "regista che corre" Tom Tykwer ha una battuta d'arresto e si smarrisce davanti a una sceneggiatura di Krzysztof Kieslowski e Krzysztof Piesiewicz (...) Le sospensioni, lo stallo etico, la percezione dolorosa dell'esistenza, l'ansia della libertà, l'impassibilità emotiva, la paura e la tentazione dell'assoluto restano intenzioni in un film recitato roboticamente da Ribisi, con un mix lessicale cacofonico, con un'idea del paesaggio da foto per un catalogo di viaggi, con un'impotenza espressiva che elenca i nodi del testo e non sa scioglierne neanche uno". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 8 ottobre 2002)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy