Gremlins

USA - 1984
Gremlins
Rand Peltzer, un inventore fallito, compra a Chinatown, nella bottega di un vecchio saggio, un regalo di Natale per il figlio Billy. Si tratta di un delizioso animaletto, un "Mogwai", che non può soffrire assolutamente la luce, l'acqua e non deve mangiare dopo la mezzanotte. Billy però, pur non volendo, trasgredisce queste disposizioni e succede un finimondo: dal grazioso e mite animale nascono dei mostriciattoli orripilanti e malvagi che iniziano a seminare il terrore nella cittadina americana dove vive la famiglia Peltzer. Fanno dispetti di ogni genere e distruggono tutto ciò che trovano, attaccano anche l'uomo: così un biologo, lo sceriffo e il suo aiutante, l'autista di uno spazzaneve e sua moglie, l'acida Mrs. Deagle ne fanno le spese. Sembra che non ci sia più scampo. L'intero paese è in balia dei piccoli mostri che si moltiplicano a vista d'occhio. Per fortuna Billy, aiutato da Kate, la sua ragazza, riesce, con un abile stratagemma e a rischio della propria vita, a sterminarli tutti. Alla fine ricompare a casa Peltzer il vecchio saggio cinese che, con fare burbero, si riprende il piccolo e dolce Mogwai di Billy, affermando severamente che la natura è fondamentalmente buona ma l'uomo, con la sua incoscienza e irresponsabilità, deturpa ogni cosa e scatena il caos e le forze del male.
  • Durata: 105'
  • Colore: C
  • Genere: FANTASY
  • Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR
  • Produzione: AMBLIN ENTERTAINMENT, WARNER BROS. PICTURES
  • Distribuzione: PIC - WARNER HOME VIDEO (MINI SCUDI)

CRITICA

"Un impeccabile film fantastico a metà strada tra fiaba, horror e umorismo, prodotto da Spielberg, contiene almeno un paio di sequenze da incorniciare; merito anche del regista dante e dei notevoli effetti speciali." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Con 'E.T.' Spielberg commosse i bambini di mezzo mondo, con 'Gremlins' Joe Dante li spaventa e li fa ridere. A metà strada tra l'orrore e la fantasia, è un film intelligente, astuto nella confezione, ricco di contenuti narrativi. " (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy