Gli inaffidabili

ITALIA 1997
Come ogni anno, un gruppo di amici si ritrova in una grande villa-albergo per trascorrervi i due giorni intorno a Pasquetta. Stavolta quella che sembra una semplice rimpatriata si trasforma in qualcosa di più serio. Renato, che fa il padrone di casa, vorrebbe affrancarsi dalla moglie Cinzia e dal padre di lei, in realtà i veri proprietari di tutto, e chiede prestiti agli amici per una fantomatica operazione da compiere insieme. Michele, separato, arriva con l'amica russa e la figlia diciottenne; l'avvocatone sospetta che il figlio sia omosessuale; Nino, presentatore televisivo, è assillato dal dubbio di avere l'aids; Sergio e Lillo si sono risposati ciascuno con la moglie dell'altro; Fulvio e Diego fanno scherzi a tutti, e altri personaggi che animano il panorama tra amanti, transessuali, un notaio che ingoia droga, va fuori di testa e, credendosi Gesù, comincia a predicare. Quando tutti se ne vanno senza aver concluso nulla, Renato lascia la moglie e parte verso Milano. Sulla strada imbarca la ragazza russa, lasciata a piedi da Michele.
SCHEDA FILM

Regia: Jerry Calà

Attori: Jerry Calà - Renato, Serena Grandi - Fioranna, Anna Kanakis - Gena, Andrea Roncato - Michele, Gigi Sabani - Nino Roversi, Nadia Bengala - Nadia, Ugo Conti - Sergio, Armando De Razza - Rino, il notaio, Mauro Di Francesco - Lillo, Gian - Giulio Mongelli, Ludovica Modugno - Cinzia, moglie di Renato, Novello Novelli - Il padre di Cinzia, Franco Oppini - Diego, Leo Gullotta - Alberto Mazza, detto 'Bostik', Giorgio Porcaro - Fulvio, Nini Salerno - Marcello, il ginecologo, Umberto Smaila - Amedeo Manganelli, l'avvocatone, Gegia - Nunziata Mazza, Gabriella Barbuti - Claretta Manganelli, Fanny Cadeo - Marzia, Antonio Covatta - Walter, Stefano De Sando - Stefano, Alessia Merz - Malù, Ida Sansone - Loredana, Biljana Bosnjakovic - Svetlana, Alfiero Toppetti, Gianni Mazza - Maestro di ballo

Soggetto: Gino Capone, Jerry Calà

Sceneggiatura: Gino Capone, Jerry Calà

Fotografia: Sebastiano Celeste

Musiche: Umberto Smaila

Montaggio: Mauro Bonanni, Sabrina Quartullo - presa diretta

Scenografia: Antonino Formica

Arredamento: Patrizia Alfonsi

Costumi: Ornella Campanale

Durata: 106

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: SCOPE A COLORE

Produzione: GIOVANNI DI CLEMENTE PER CLEMI CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1997) - MFD HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO MARZO 1997.
CRITICA
"Se un film deve essere un prodotto di consumo, secondo una logica da fast food, 'Gli inaffidabili' diventa un panino imbottito da finire in velocità. Con la provola delle battute sguaiate; il prosciutto delle 'stangone' belle e accessibili e il pane, ormai un po' raffermo: il pane quotidiano dei personaggi televisivi che i canali nazionali proponevano negli anni '80 e in parte continuano a rifilare. Molto televisivo. Con 'I Gatti di Vicolo Miracoli' riuniti al gran completo, il film dà quello che promette nel titolo ed è una galleria di esseri umani disonesti e inattendibili, con tre fisse: il sesso, i soldi e il divertimento. Un'umanità scadente insomma, come un pasto consumato di fretta". (Cristina Giuliano, 'Film')