Firefox volpe di fuoco

Firefox

USA 1982
Un maggiore dell'aviazione americana è stato scelto per una delicata missione: deve impadronirsi del nuovo aereo sovietico che è un gioiello della più avanzata tecnologia militare. Per superare le eccezionali difese russe l'uomo è costretto a cambiare identità.
SCHEDA FILM

Regia: Clint Eastwood

Attori: Clint Eastwood - Maggiore Mitchell Gant, Freddie Jones - Kenneth Aubrey, David Huffman - Capitano Buckholz, Warren Clarke - Pavel Upenskoy, Ronald Lacey - Dott Smelousky, Nigel Hawthorne - Dott Baranovich, Dimitra Arliss - Natalia, Stefan Schnabel - Primo segretario, Klaus Löwitsch - Gen Vladimirov, Kenneth Colley - Col Kontarsky

Soggetto: Craig Thomas - romanzo

Sceneggiatura: Wendell Wellman, Alex Lasker

Fotografia: Bruce Surtees

Musiche: Maurice Jarre

Montaggio: Ferris Webster, Ron Spang

Scenografia: Elayne Barbara Ceder, John Graysmark

Costumi: Glenn Wright

Effetti: Robert Shepherd, Karl Baumgartner, Apogee Productions Inc., Chuck Gaspar

Durata: 135

Colore: C

Genere: THRILLER AZIONE

Specifiche tecniche: SCOPE

Tratto da: romanzo omonimo di Craig Thomas

Produzione: CLINT EASTWOOD PER THE MALPASO COMPANY

Distribuzione: PIC

CRITICA
"Ottavo film di Clint Eastwood regista. E' ai bordi della fantapolitica, ma con le cadenze di un "thriller" di spionaggio e un'ideologia reganiana. Tratto da un romanzo di Greig Thomas. Prestigiosa la fotografia di Bruce Surtees." (Laura e Morando Morandini, Telesette).

"La suspence non manca, grazie agli attori che interpretano uomini potenti le cui risoluzioni decidono le sorti all'umanità. Ma è un'opera ottava girata un po' frettolosamente." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)