Fari nella nebbia

ITALIA - 1941
Cesare, conducente di autotreni, è un tipo rude e taciturno ed è talmente attaccato al suo lavoro da trascurare un poco la giovane moglie Anna che è insoddisfatta della sua vita di coppia. Dopo uno dei tanti litigi, Anna lascia la loro casa e ritorna dalla madre. Cesare, rimasto solo, si rinchiude ancor più in sé, finché incontra Piera, una ragazza sensuale e leggera che lo convince a tenerla in casa. Intanto Anna si sente sola e amareggiata al pensiero che il marito convive con un'altra donna. Cesare intanto si è stancato di Piera e poiché sospetta che lei lo tradisca con un suo amico, medita una vendetta. Entrato a casa per prendere la rivoltella, trova Anna e i due si rappacificano cadendo uno nelle braccia dell'altro.

CAST

NOTE

- DIRETTORE DI PRODUZIONE: GIAMPAOLO BIGAZZI.

- FONICO: GIOVANNI NESCI.

- IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STABILIMENTI SAFA.

- LUISA FERIDA E' STATA DOPPIATA DA TINA LATTANZI; NELLY CORRADI DA FRANCA DOMINICI, LORIS GIZZI DA GIORGIO CAPECCHI E CARLO LOMBARDI DA NINO PAVESE.

CRITICA

"[...] Il giovane regista Gianni Franciolini ha dedicato tutto il suo impegno alla realizzazione, aiutato anche da quattro attori estremamente popolari: questo spiegamento di forze ci sembra assolutamente giustificato, se non, forse, dal risultato almeno dall'assunto, e difatti la difficoltà di ricomporre con semplicità ed aderenza un'atmosfera tanto ruvida e popolare ci appare assolutamente eccezionale. [...] le leggi della letteratura e del cinema imponevano ai sette autori e a Franciolini di presentarci dei 'carnera' e delle rimesse, dei lavandini sbrecciati, delle case modeste, dei parafanghi scrostati e delle spose innervosite, sfidando, anzi, ricercando, ogni pericolo di monotonia, che doveva valera a dar l'esatta sensazione di un'esistenza rischiosa ed apparentemente monotona". (Irene Brn, "Cine Illustrato", 15, 12 aprile 1942).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy