Di padre in figlio

ITALIA 1982
I figli fanno quello che hanno fatto i padri e il contrario dei padri, in un rapporto dialettico che ha le sue scarse gioie e le sue molte preoccupazioni e pene. Purtroppo un figlio non è mai solo pace, solo gioia: spacca il tempo e la vita del padre, "prende tutto, niente dà e, quando è sicuro di sé, ti saluta e se ne va". Ma la canzone è reversibile, almeno in parte, finché avviene, col progredire del tempo, l'inversione dei ruoli. Il padre non ha più la giovinezza, il figlio la vive quasi solo in sogno. Al padre fa paura la voglia di fecondare, la virilità che si scatena nel figlio mentre, condizionato e ricattato, dovrebbe sempre rimanere il "bambino buono". Ma la vita non si può arrestare: il padre diventerà bambino, cederà e si inginocchierà dinanzi alla potenza del figlio, forse questi rifiuterà anche il padre amico. Meglio allora, per il padre, declinare ogni responsabilità e fare il "matto" simpatico. La commedia della vita volge così al termine, il gioco delle parti è concluso. Il rapporto dialettico fra padre, figli, e nipoti è la tematica del film di Vittorio e Alessandro Gassman: un film familiare, ove sono riesumati i filmini delle occasioni, ove Vittorio Gassman è soprattutto personaggio di se stesso, come padre e come attore, mentre Alessandro vive le sue prime iniziative indipendenti e i contrasti tipici della sua età e generazione.
SCHEDA FILM

Regia: Vittorio Gassman, Alessandro Gassmann

Attori: Vittorio Gassman - Se stesso, Alessandro Gassmann - Se stesso, Fabiola Jatta - La ragazza, Giancarlo Scarchilli - L'Amico, Emanuele Salce - L'altro fratello, Gianluca Favilla - Produttore, Sergio Meogrossi - Omino del treno, Mario Spallino - Attore giovane, Nino Prester - Attore contestatore, Tommaso Pagliai - Il bambino del treno, Diletta D'Andrea - Se stessa, Paola Gassman - La sorella, Vittoria Gassman - Altra sorella, Jacopo Gassman - Il fratello, Adolfo Celi - Se stesso, Franco Giacobini - Se stesso, Angela Goodwin - Se stessa, Lucio Lucignani - Se stesso, Juliette Mayniel - Se stessa, Ugo Pagliai - Il cognato, Gigi Proietti - Se stesso, Paola Quattrini - Se stessa, Ilaria D'Alessio, Simona Virgilio, Daniela Alfieri, Francesca Canino, Dina Dari, Guido Di Lazzaro, Alessandra Piazza, Francesca Randone, Camilla De Lorenzi, Felicita Della Corte, Adele De Majo, Angelo Magi Mariotti, Daniela Più, Marco Combattelli, Giorgio D'Alessio

Soggetto: Vittorio Gassman, Alessandro Gassmann

Sceneggiatura: Vittorio Gassman, Alessandro Gassmann, Giancarlo Scarchilli - collaborazione

Fotografia: Claudio Cirillo, Cristiano Pogány, Adolfo Bartoli - operatore, Luigi Cecchini - assistente operatore

Musiche: Fabio Massimo Cantini

Montaggio: Ugo de Rossi

Suono: Gaetano Laurito - fonico

Collaborazione alla regia: Giancarlo Scarchilli

Durata: 96

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: BRUNO ALTISSIMI E CLAUDIO SARACENI PER MAURA INTERNATIONAL FILM, RAI-RADIO TELEVISIONE ITALIANA

Distribuzione: KENT WORLD DISTRIBUTOR

CRITICA
"La tematica del film è interessante, ma molto difficile a realizzarsi in prima persona, anche da un attore nato come Vittorio Gassman." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 94, 1983)