CONFESSIONE DI UN COMMISSARIO DI POLIZIA AL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA

ITALIA 1970
Il commissario di polizia Giacomo Bonavia e il sostituto procuratore della repubblica Traini sono impegnati, a Palermo, nella lotta contro la mafia e la criminalità. Mentre il primo, esasperato da dieci anni di insuccessi, si è ormai convinto dell'impossibilità di combattere la delinquenza organizzata siciliana secondo la prassi normale, il secondo, giovane e idealista, vede nella legge uno strumento inflessibile e non suscettibile di adattamenti a particolari situazioni. Deciso a punire a tutti i costi un potente capomafia, Ferdinando Lomunno, (che avvalendosi dell'amicizia di influenti personaggi politici è sempre riuscito a sottrarsi alla giusta condanna), Bonavia, dopo aver tentato inutilmente di farlo incriminare, provvede egli stesso ad eliminarlo. Tradotto in carcere, l'ex commissario è misteriosamente accoltellato a morte, mentre una preziosa testimone, Serena, che avrebbe potuto fornire elementi determinanti ai fini dell'inchiesta sulla mafia, viene soppressa. E' a questo punto che il sostituto procuratore Traini, il quale si era sempre opposto ai metodi poco ortodossi attuati da Bonavia, si rende conto di essere praticamente solo e di disporre di mezzi inadeguati per colpire un'organizzazione criminale ai cui vertici sono personalità potenti e insospettabili, probabilmente alcuni dei suoi stessi superiori.
SCHEDA FILM

Regia: Damiano Damiani

Attori: Franco Nero - Dr. Traini, Martin Balsam - Commissario Giacomo Bonavia, Marilù Tolo - Serena Lipuma, Claudio Gora - Giudice Malta, Arturo Dominici - Avv. Canistraro, Michele Gammino - Agente Gammino, Luciano Lorcas - Ferdinando Lomunno, Giancarlo Prete - Il Sindacalista Rizzo, Adolfo Lastretti - Michele Lipuma, Calisto Calisti - Callisto, Un Sicario, Adele Modica - Linda Paladino, Roy Bosier - Giuseppe Lascatelli, Filippo De Gara - Comm. Nicola, Giovanni Palladino - Funzionario, Nello Pazzafini - Un Detenuto, Dante Cleri - Usciere Commissariato, Giancarlo Badessi - L'Onorevole, Giuseppe Alotta - Un Detenuto, Paolo Cavallina - Speaker Tv, Gualtiero Rispoli - Questore, Wanda Vismara - Cameriera Di Traini

Soggetto: Damiano Damiani, Fulvio Gicca Palli

Sceneggiatura: Damiano Damiani, Salvatore Laurani

Fotografia: Claudio Ragona

Musiche: Riz Ortolani

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Umberto Turco

Costumi: Umberto Turco

Altri titoli:

CONFESSIONS OF A POLICE COMMISSIONER TO THE DISTRI

CONFESSIONS OF A POLICE CAPTAIN

Durata: 106

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR, 35 MM.

Produzione: EURO INTERNATIONAL FILMS; EXPLORER FILM '58

Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILMS - DOMOVIDEO

NOTE
- PREMI: FESTIVAL DI MOSCA 1971 GRAN PREMIO.
CRITICA
Damiani aveva già esplorato il campo poliziesco giudiziario meridionalistico nel "Il giorno della civetta", e raggiunge qui un risultato di buon livello grazie a una solida sceneggiatura a due protagonisti ben assortiti. Un film senza sfumature, ma chiaro e coraggioso. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv). Accuratamente disegnato tanto nei personaggi principali quanto in quelli di contorno, il film si avvale di un linguaggio asciutto ed essenziale, di un ritmo costantemente teso di un accorto dosaggio dei colpi di scena. (Segnalazioni Cinematografiche).