Buon funerale amigos... paga Sartana

ITALIA 1970
Il pistolero Sartana, che ha assistito all'uccisione di Benson, un cercatore d'oro, si reca a Indian Creek per scoprire i mandanti del delitto. Qualche tempo dopo, giunge nella cittadina una nipote del morto, Jasmine, che ha ereditato da lui un appezzamento di terreno. Sartana si presenta alla ragazza, conquista la sua fiducia e la convince a rifiutare qualsiasi offerta d'acquisto del suo possedimento. Volendo ad ogni costo diventarne il proprietario, poiché è convinto che in esso si trovi oro in quantità, il banchiere Hoffman, che è il vero responsabile dell'assassinio di Benson, cerca dapprima, inutilmente, di eliminare Sartana, quindi sequestra Jasmine per indurla a cedergli il terreno. Riuscito a liberare la ragazza, Sartana cade nelle mani del banchiere che, tuttavia, in una gara d'astuzia con lui, soccombe miseramente. Da tempo in contatto con il cinese Tse Tung, proprietario di una casa da gioco e interessato quanto Hoffman all'acquisto del terreno di Jasmine, Sartana lo induce a sborsare, per entrarne in possesso, ben centomila dollari. Una volta concluso l'affare, nell'appezzamento non si riesce però a trovare la minima traccia d'oro. Jasmine, che sapeva tutto fin dal principio, poiché aveva sempre agito di concerto con lo zio, un emerito truffatore, che era solito vendere inesistenti miniere d'oro, cerca di fuggire con il frutto dell'ultimo inganno, ma Sartana glielo impedisce, lasciandole solo diecimila dollari.
SCHEDA FILM

Regia: Giuliano Carnimeo

Attori: Gianni Garko - Sartana, Antonio Vilar - Hoffmann, il banchiere, Daniela Giordano (II) - Yasmine Benson, Ivano Staccioli - Blackie, Franco Ressel - Pigott, George Wang - Lee Tse Tung, Luis Induni - Lo sceriffo, Federico Boido - Il fratello di Pigott, Franco Pesce - Il becchino, Jean-Pierre Clarain - Fratello di Piggott, Helga Liné - Mary, la ragazza del saloon, Roberto Dell'Acqua, Rocco Lero

Soggetto: Giovanni Simonelli

Sceneggiatura: Giovanni Simonelli, Roberto Gianviti

Fotografia: Stelvio Massi

Musiche: Bruno Nicolai

Montaggio: Giuliana Attenni

Scenografia: Giacomo Calò Carducci

Costumi: Luciano Sagoni

Effetti: Gino Vagniluca

Altri titoli:

Have a Good Funeral, My Friend... Sartana Will Pay

Stranger's Gold

A Present for You, Amigo... A Coffin from Sartana

Buen funeral, amigos, paga Sartana

Gunslinger

Durata: 95

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, EASTMANCOLOR

Produzione: LEO CEVENINI E VITTORIO MARTINO PER FLORA FILM, NATIONAL CIN.CA (ROMA), HISPAMER FILM (MADRID)

Distribuzione: VARIETY FILM - GENERAL VIDEO

CRITICA
Un western il cui logoro schema narrativo si è cercato di ravvivare con qualche trovata peraltro del tutto marginale. Nel complesso, per quanto realizzato con un certo mestiere, il film manca del tutto di originalità". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 69, 1970)