Attenti al gorilla

2/5
Commedia animalista per Luca Miniero, purtroppo non degna di nota: un enorme primate e poco più

Leggi la recensione

ITALIA 2018
Come ci si sente se all'improvviso ci si ritrova a condividere la casa con il più intelligente degli animali: un gorilla? Lo sa bene Lorenzo, un avvocato fallito, che per recuperare la stima della sua famiglia e l'amore di sua moglie decide di fare causa allo zoo della città. Ovviamente la vince ma dovrà portarsi il primate in casa. E vivere con Lorenzo non è una cosa facile... provare per credere.
SCHEDA FILM

Regia: Luca Miniero

Attori: Frank Matano - Lorenzo Caputo, Cristiana Capotondi - Emma, Lillo - Gimmy, Francesco Scianna, Diana Del Bufalo, Massimo Di Lorenzo, Ernesto Mahieux

Sceneggiatura: Giuliana Gianni, Luca Miniero, Gina Neri

Fotografia: Federico Angelucci

Montaggio: Pietro Morana

Scenografia: Monica Vittucci

Costumi: Eleonora Rella

Suono: David Quadroli

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: LORENZO GANGAROSSA, MARIO GIANANI, LORENZO MIELI PER WILDSIDE, WARNER BROS. ENT.

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA (2019)

Data uscita: 2019-01-10

TRAILER
NOTE
- LA VOCE DEL GORILLA È DI CLAUDIO BISIO.
CRITICA
"(...) 'Attenti al gorilla' (qualsiasi riferimento alla canzone di Brassens cantata da Fabrizio De André è casuale) sfrutta ben poco lo spunto surreale, al contrario di quello che fece a suo tempo Cesare Zavattini sceneggiando 'Buongiorno, elefante!' Miniero dirige una commedia di ri-matrimonio incerta sul tono da adottare, con al centro una specie di videoclip e che, poi, va a parare in un confuso epilogo di azione. Serve a poco il "rinforzo" delle parti comiche di Lillo e Diana Del Bufalo; mentre il gorilla ('doppiato' da Claudio Bisio), che dovrebbe rappresentare il pezzo forte, non riesce a diventare un personaggio." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 10 gennaio 2019)