Animali fantastici - I segreti di Silente

Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore

3/5
Lo spin-off di Harry Potter cala un tormentato tris: non manca l'eleganza, ma nemmeno l'effetto vintage

Leggi la recensione

GRAN BRETAGNA 2020
Albus Silente è consapevole che il potente mago Gellert Grindelwald vuole prendere il controllo totale del mondo magico. Incapace di fermarlo da solo, Silente affida a Newt Scamander il compito di guidare una squadra di streghe e maghi (e un coraggioso babbano) in una missione dove si scontreranno con il crescente numero di seguaci di Grindelwald. Con una posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?
SCHEDA FILM

Regia: David Yates

Attori: Eddie Redmayne - Newt Scamander, Jude Law - Albus Silente, Mads Mikkelsen - Gellert Grindelwald, Katherine Waterston - Tina Goldstein, Ezra Miller - Credence Barebone, Alison Sudol - Queenie Goldstein, Dan Fogler - Jacob Kowalski, Jessica Williams - Eulalie Hicks, Callum Turner - Theseus Scamander

Soggetto: J.K. Rowling - personaggi

Sceneggiatura: J.K. Rowling, Steve Kloves

Fotografia: George Richmond

Musiche: James Newton Howard

Montaggio: Mark Day

Scenografia: Stuart Craig, Neil Lamont

Costumi: Colleen Atwood

Effetti: Christopher Mullins - animazioni, Marco La Torre - animazioni, Alistair Williams

Suono: Glenn Freemantle

Colore: C

Genere: AVVENTURA FANTASY FAMILY

Specifiche tecniche: Digital Intermediate (4K), (1.85 : 1)

Tratto da: personaggi creati da J.K. Rowling

Produzione: DAVID HEYMAN, J.K. ROWLING PER WARNER BROS.

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA (2022), STEVE KLOVES, TIM LEWIS, LIONEL WIGRAM

Data uscita: 2022-04-13

TRAILER
NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: COURTENAY VALENTI, DANNY COHEN, NEIL BLAIR.

- TERZO CAPITOLO DELLA SAGA ANIMALI FANTASTICI PRECEDUTO DA: ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI (2016), ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD (2018).

- IL RUOLO DI GRINDELWALD ORIGINARIAMENTE INTERPRETATO DA JOHNNY DEPP È STATO AFFIDATO A MADS MIKKELSEN.

- LA DATA DI USCITA PREVISTA PER IL 12 NOVEMBRE 2021 È STATA POSTICIPATA AL 15 LUGLIO 2022 PER ESSERE POI ANTICIPATA AL 13 APRILE 2022.
CRITICA
"'I segreti di Silente' è una pellicola che, se da un lato mostra un impianto scenico davvero da togliere il fiato, sul versante del racconto zoppica apertamente. (...) Il problema di 'I segreti di Silente' è tutto qui: in questa velocità con cui vengono risolte le problematiche, senza approfondire le conseguenze delle scelte dei protagonisti o "dimenticando" quanto raccontato in precedenza. Detto questo, però, va riconosciuto al film il suo essere di puro intrattenimento, riuscendo a far scorrere le oltre due ore e venti di durata senza mai annoiare." (Enrika Pomella, 'ilGiornale.it', 06 aprile 2022)

"Dopo una introduzione di lunghezza wagneriana (...), l'azione si sbriciola in molti inutili sottotesti che rallentano il ritmo, spesso ripetono identiche situazioni, circumnavigando il senso del ridicolo. Ci sono anche momenti quasi teneri di melò e una zona queer che ci svela un segreto, un outing. Il problema è ormai la consunzione del genere fantasy, incapace di trovare quella logica del surreale che serve a farci credere ai trucchi digitali eccetera, complice la simpatia disneyana di alcuni di questi animali che sbucano improvvisi offrendo il germe di una appannata fantasia a una guerriglia decisamente troppo lunga, allietata fortunatamente solo dai noti volti di interpreti votati alla causa come Eddie Redmayne, Jude Law, Ezra Miller." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 14 aprile 2022)

"'Animali fantastici - I segreti di Silente' è la storia più politica di questo nuovo corso. Si confronta con i totalitarismi, l'intolleranza di chi è al potere, i bagni di folla da cui sorgono i dittatori. Non mancano le creature leggendarie, l'epica della missione impossibile, l'incantesimo del sentirsi proiettati in un mondo parallelo, ma ben poco fatato. Yates dietro la macchina da presa convince, alimenta lo spirito turistico del blockbuster, dosa bene azione e umorismo. Mantiene alto il livello di un'epopea sempreverde, che affascina più generazioni. Nota a margine: Johnny Depp è stato sostituito da Mads Mikkelsen nei panni di Grindelwald. Il risultato è meno escandescente e sicuramente più dark." (Gian Luca Pisacane, 'Famiglia Cristiana', 14 aprile 2022)

"Terzo capitolo che mostra gli stessi limiti dei precedenti. Si incarta, sottotrama dopo sottotrama, a discapito della linearità del racconto. Pensato più per un pubblico adulto, ma senza idee di regia, con una ridicola scena finale di valigie che grida vendetta. Piacerà giusto ai fan. E solo a loro." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 14 aprile 2022)

"Se 'I segreti di Silente' ha un difetto, è una trama piuttosto slegata in cui gli episodi, e relativi protagonisti, si sommano l' un l' altro senza un climax narrativo. Così che neppure il classico montaggio "a cliffhanger" di azioni parallele riesce a creare una vera suspense. Tuttavia il complesso è divertente; i combattimenti (mai troppo lunghi) funzionano bene; i siparietti comici (Scamander e il fratello minacciati da orrendi crostacei, mentre a una cena si serve aragosta) sono divertenti; gli animali fantastici - nuovi e già noti - azzeccati. In particolare il piccolo e grazioso "qilin", creatura magica che svolge un ruolo centrale nella trama." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 14 aprile 2022)