Molti sogni per le strade

ITALIA 1948
Paolo, operaio meccanico disoccupato, trovandosi una sera in un garage, domanda inutilmente del lavoro ad un ricco industriale. Il garagista gli propone di rubare la splendida automobile dell'industriale. Si danno appuntamento per il giorno dopo, ma al luogo scelto arriva anche Linda, la moglie dell'operaio, messa in sospetto da una telefonata. I due compari devono rassegnarsi a portarla con loro. Vanno a trovare un losco affarista, che promette la sua collaborazione, ma viene meno all'impegno. Mentre vanno in cerca di un altro complice, un incidente imprevisto obbliga Paolo a dare ad un poliziotto le proprie generalità e i dati dell'automobile. Sentendosi perduto, Paolo confessa tutto alla moglie, la quale lo scongiura di costituirsi. Liberatosi dalla moglie e dal bambino, Paolo tenta di vendere l'automobile, ma infine la riporta al garage. Nessuno s'è accorto del tentato furto; ma la moglie, decisa ad impedire che il marito si perda, lo ha denunciato alla polizia. L'automobile però è nel garage: l'operaio nega che il furto sia mai avvenuto, e la moglie finge di aver ceduto ad un impeto di gelosia. L'operaio trova del lavoro nel garage: la famiglia è più unita dopo la prova.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Camerini

Attori: Anna Magnani - Linda, Massimo Girotti - Paolo Bertoni, marito di Linda, Checco Rissone - Donato, Dante Maggio - Emilio, amico di Paolo, Checco Durante - Il parroco, Luigi Pavese - Comm. Giulio Carocci, Italo Tancredi - Sor Egisto, Giorgio Nimmo - Romoletto, figlio di Linda e Paolo, Enrico Glori - Ricettatore, Peppino Spadaro - Commissario, Nadia Niver - Figlia di Egisto, Paolo Ferrara - Brigadiere siciliano, Manlio Busoni - Appuntato di P.S., Dina Romano - Portinaia, Franco Pesce - Lattaio, Ciro Berardi - Sor Antonio, il salumiere, Gino Leurini - Garzone del lattaio, Edmondo Costa

Soggetto: Piero Tellini

Sceneggiatura: Piero Tellini, Mario Camerini

Fotografia: Aldo Tonti

Musiche: Nino Rota

Montaggio: Adriana Novelli, Mario Camerini - non accreditato

Scenografia: Alberto Boccianti

Aiuto regia: Augusto Camerini

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Produzione: DINO DE LAURENTIIS PER LUX FILM

Distribuzione: LUX FILM - RICORDI VIDEO, DOMOVIDEO - DVD: DOLMEN HOMEVIDEO (2009)

NOTE
- POSITIVO INFIAMMABILE ALLA CINETECA NAZIONALE, POSITIVO 16 MM. ALLA ERAL FILM E ALLA L. C. FILM DI NAPOLI.
CRITICA
"[...] Il mondo di Camerini e della Magnani potevano incontrarsi dando vita al capolavoro, è un soggetto più 'cameriniano' di questo non si poteva trovare. Eppure i sogni sono rimasti sogni e le buone intenzioni sono annegate fra le esasperanti disumane urla della protagonista. I personaggi di Camerini sono dei rassegnati [...] la Linda di questo film [...] con la bonaria presa in giro degli umili del mondo cameriniano ha ben poco a che fare". (S. Nati, "Intermezzo",15 novembre 1948).