È stato presentato giovedì 8 settembre al Lido di Venezia, nello Spazio FeDS nell’ambito della 73° Mostra Internazionale d’arte  cinematografica, il film-documentario Un’avventura romantica diretto da Davide Cavuti che racconta la vita, le opere e la musica del compositore abruzzese Alessandro Cicognini (1906-1995), vissuto a Francavilla al mare, città in cui mantenne al residenza e soggiornò sino agli anni ottanta alternandola alla casa romana. Davide Cavuti, qui alla sua prima prova da regista, firma anche il soggetto del docu-film mentre la sceneggiatura è stata scritta a quattro mani dal regista e dalla giornalista pescarese Mila Cantagallo.

“Dopo tante iniziative intraprese per ricordare questa importante figura della cinematografia italiana ho avvertito l’esigenza di rendere un ulteriore omaggio alla composita  produzione del Maestro Cicognini – afferma Davide Cavuti - dal disco pubblicato nel 2014 con la rivisitazione delle sue musiche alle immagini e le testimonianze di un film-documentario il passo è stato breve. In questo lavoro lo spettatore potrà conoscere momenti della vita del compositore, le sue opere, i rapporti con la famiglia e con i registi del tempo ”.

Il progetto, realizzato con il supporto  della Fondazione Pescarabruzzo e da MuTeArt  Film, mescola al suo interno interviste a popolari conoscitori di Alessandro Cicognini come  il musicista jazz Lino Patruno, i compositori Stelvio Cipriani e Umberto Scipione, Federico Savina (docente alla Scuola Nazionale del Cinema), il regista Pasquale Squitieri, la cantante Antonella Ruggiero, e ricostruzioni filmate che ritraggono la vita dell'autore della colonna sonora di “Sciuscià".

Nel cast: Edoardo Siravo (Alessandro Cicognini), Michele Placido (Vittorio De Sica), Pino Ammendola (Giuseppe Amato), Gaetano Aronica (Carlo Rustichelli), Lino Guanciale (un giornalista amico di Cicognini), Debora Caprioglio (nel ruolo dell’ultima compagna di Cicognini), Micol Olivieri (nel ruolo di una ragazza amica di Cicognini).

"Sono onorata di aver preso parte a questo film"- dichiara Debora Caprioglio – "ho già lavorato con Davide in teatro, ma il fatto che abbia pensato a me per questo film mi ha riempito di gioia. Spero di vederlo quanto prima!"

Al Film-documentario hanno dato il loro sostegno la Cineteca Nazionale, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Rai Teche, Mediaset, Dear Film, Rypley’s Film oltre al Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini.

“Alessandro Cicognini resta uno dei compositori più importanti della storia del cinema – ha dichiarato Michele Placido, protagonista del film-documentario di Cavuti - perché è stato l’autore delle colonne sonore dei film più importanti del neorealismo e con la sua musica ha esaltato le interpretazioni  di grandi attori come Totò, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Marcello Mastroianni, Sophia Loren”.

Nel corso della presentazione sono intervenuti il Direttore Generale Fondazione Ente dello Spettacolo Antonio Urrata, il maestro Federico Savina e il Direttore della Cineteca Nazionale Gabriele Antinolfi.