RAG. ARTURO DE FANTI BANCARIO PRECARIO

ITALIA 1980
Il ragionier Arturo De Fanti e sua moglie Elena, sposati da tempo, si trovano in difficoltà finanziarie. Per di più devono parecchi salari arretrati alla domestica Esmeralda che si è insediata nella dimora dei padroni come ospite in attesa dei soldi. Per risolvere il problema prima Arturo poi la moglie decidono di portarsi a casa i rispettivi amanti in cambio di una buona fetta dei loro introiti. Le cose funzionerebbero se non arrivassero in casa anche i rispettivi coniugi degli amanti.
SCHEDA FILM

Regia: Luciano Salce

Attori: Enrica Bonaccorti - Smeralda, Vincenzo Crocitti - Ciuffini, Carlo Giuffré - Libero Catena, Anna Mazzamauro - Selvaggia, Paolo Paoloni, Angelo Pellegrini, Catherine Spaak - Elena, Annamaria Rizzoli - Vanna, Gigi Reder - Willy, Paolo Villaggio - Rag. Arturo, Ugo Bologna - Morpurgo

Soggetto: Luciano Salce

Sceneggiatura: Augusto Caminito, Luciano Salce, Ottavio Alessi

Fotografia: Sergio Rubini (II)

Musiche: Piero Piccioni

Montaggio: Antonio Siciliano

Altri titoli:

RAGIONIER ARTURO DE FANTI BANCARIO PRECARIO

Durata: 92

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO COLORE

Produzione: PRODUZIONI ATLAS CONSORZIATE

Distribuzione: P.A.C. DIF - LINEAFILM

CRITICA
"Che si chiami De Fanti o Fantozzi la musica non cambia, Villaggio ama rappresentare i drammi dell'italiano medio in forma paradossale e grottesca, ma coglie raramente il bersaglio di un'autentica satira." (Magazine tv)

"Impasto di "pochade" di commedia degli equivoci, il film alterna momenti divertenti e gags azzeccate a fasi di stanca, nelle quali il gioco si fa ripetitivo e la formula su cui si regge la storia mostra la corda." (Segnalazioni cinematografiche)