Need for Speed

3/5
USA 2014
Tobey Marshall è un onesto meccanico che gestisce l'officina di famiglia e partecipa alle corse clandestine con gli amici nei weekend. Incastrato per un crimine che non ha commesso, Tobey finisce in prigione e nei due anni di reclusione inizia a meditare la sua vendetta. Una volta fuori, infatti, metterà in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto pur di distruggere i suoi nemici...
SCHEDA FILM

Regia: Scott Waugh

Attori: Aaron Paul - Tobey Marshall, Dominic Cooper - Dino Brewster, Imogen Poots - Julia Maddon, Scott Mescudi - Benny, Rami Malek - Finn, Ramon Rodriguez - Joe Peck, Harrison Gilbertson - Little Pete, Dakota Johnson - Anita, Stevie Ray Dallimore - Bill Ingram, Michael Keaton - Monarch, Logan Holladay - 'DJ' Joseph, Carmela Zumbado - Jeny B, Jalil Jay Lynch - Jimmy MacIntosh, Nick Chinlund - Lejeune, Chad Randall - Big Al, Rich Rutherford - English Paul, Tony Brakohiapa - The Gooch, Brent Fletcher - Texas Mike, Paul Dallenbach - Johnny V, Jacki Hill - Jacki

Soggetto: George Gatins, John Gatins

Sceneggiatura: George Gatins

Fotografia: Shane Hurlbut

Musiche: Nathan Furst

Montaggio: Paul Rubell, Scott Waugh

Scenografia: Jon Hutman

Costumi: Ellen Mirojnick

Effetti: Michael Lantieri

Durata: 124

Colore: C

Genere: AZIONE

Tratto da: omonimo videogame motoristico della Electronic Arts

Produzione: JOHN GATINS, PATRICK O'BRIEN, MARK SOURIAN PER ELECTRONIC ARTS, DREAMWORKS SKG

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION

Data uscita: 2014-03-13

TRAILER
CRITICA
"Versione adrenalinica del videogioco che comprende sorpassi in curva, rombi di motori e vendette tremende vendette, il film di Scott Waugh, non a caso figlio di stuntman, è un racconto di suspense sull'asfalto per una corsa che vede rivali il meccanico che trucca auto, ex galeotto, e Dino, carogna di turno. Come 'Fast and Furious', il film prende la rincorsa con Dominic Cooper e Aaron Paul, ideale per succedere a Paul Walker." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 marzo 2014)

"Piacerà a non pochi nonostante le poco incoraggianti premesse. Doppiamente scoraggianti. Perché all'origine c'è un videogame (il più famoso tra quelli imperniati sulle corse in auto). E i videogiochi sovente non funzionano in cinema. E perché la trama sembra un copia e incolla dei vari 'Fast and Furious'. E invece 'Need for Speed' nei suoi limiti funziona. Le corse sembrano vere e probabilmente lo sono. Gli interventi del digitale, giura il regista Waugh sono stati minimi." (Giorgio Carbone, 'Libero', 13 marzo 2014)

"Dalla console al grande schermo. Celebrazione della saga omonima, culto per i videogiocatori, senza badare troppo alla forma, ma più alla sostanza. Con i popcorn, sembra anche piacevole." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 13 marzo 2014)