Chi l’avrebbe mai detto? Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel è il film candidato dall’Austria alla corsa agli Oscar 2024 per il miglior film internazionale.

Il film con (e su) Vera Gemma, un’analisi audace dell’autenticità, della fama e della costruzione dell’identità, ha vinto il premio per la miglior regia e la miglior attrice nella sezione Orizzonti a Venezia 79 e ha partecipato a oltre cinquanta festival, ottenendo riconoscimenti e consensi.

“Tizza Covi e Rainer Frimmel – si legge nella dichiarazione del comitato che ha scelto il candidato – ci mostrano un film che commuove lo spettatore. Vera crea il proprio genere ed è caratterizzato da internazionalità, autenticità e veridicità. Gli spettatori si avvicinano a una persona straordinaria, entrano in un mondo di cui possiamo solo immaginare i giorni di gloria, di cui viviamo in prima persona i lati oscuri. Il film, girato con una squadra minima e mezzi ridotti, racconta una storia a più livelli su un argomento molto contemporaneo. La realizzazione creativa è sofisticata, affascina per l'originalità, l'anticonformismo e la potenza artistica e costituisce quindi una dichiarazione cinematografica molto apprezzata”.

Tra i titoli in corsa per un posto in cinquina nella categoria del miglior film internazionale troviamo Perfect Days di Wim Wenders (Giappone), The Promised Land di Nikolaj Arcel (Danimarca), The Taste of Things di Tràn Anh Hùng (Francia), The Zone of Interest di Jonathan Glazer (Regno Unito) e Io capitano di Matteo Garrone (Italia). Ce la farà Vera Gemma?